La formazione

Competenze e profili professionali

    di Silvio Fabris

Non sempre i neo laureati in Scienza della Comunicazione dispongono delle competenze necessarie all’esercizio del “mestiere”. Sappiamo che l’università italiana non insegna “la pratica”, rispetto al resto d’Europa, ma forse potrebbe fornire agli studenti qualche strumento in più, qualche skill utile ad affrontare l’inserimento lavorativo con un buon bagaglio di risorse personali e culturali.

Tra le figure professionali attualmente sul mercato si potrebbero analizzare le seguenti:

  • per le agenzie pubblicitarie (account, art director/copywriter, strategic planner)
  • per i mezzi (media planner, buyer, producer)
  • per le società di produzione (regista, fotografo, illustratore)
  • per la Pubblica Amministrazione (addetto URP, portavoce del presidente, addetto ufficio stampa)

Pur sapendo che verrà confermata la distanza tra i due mondi (Università e Impresa), sarebbe interessante valutare le aree dove è maggiore la necessità di “avvicinamento” e dove è possibile prevedere un rapido adattamento dell’offerta formativa alle esigenze del mondo del lavoro.  





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