Carta stampata e internet

I giornali verranno del tutto soppiantati dal web?

    di Silvio Fabris

C’è da chiedersi se la carta stampata dinanzi allo strapotere dell'informazione via internet riuscirà, insieme agli altri media tradizionali, a recuperare lettori e credibilità in un'epoca in cui le notizie si diffondono con tanta rapidità. Queste sono le stesse domande alle quali ha cercato di fornire risposte esaurienti anche un prestigioso quotidiano americano, The New York Times. Ormai il web ha scavalcato i metodi tradizionali della carta stampata trasformando internamente il sistema di comunicazione. Infatti, anche all’interno della redazione del NYT giornalisti, redattori, direttore, grafici, si sono impegnati a salvare la tradizione della stampa e a indagare sul futuro e sul ruolo del digitale.

Molti giornali nel mondo stanno sospendendo le pubblicazioni addirittura per bancarotta, perché non riescono a mantenere la concorrenza con il web. Esperti e mass mediologi dovrebbero chiedersi: l'informazione italiana riuscirà a mantenere il passo con la velocità del web? Ci sarebbe da analizzate le cause della recente rivoluzione ed evoluzione economica, culturale e tecnologica alla luce dello strapotere di Internet.

La sensazione conclusiva è che la carta stampata ha ancora un compito ben specifico e il suo ruolo nella società non è certamente esaurito, anzi. Ma le modalità attraverso le quali si arriverà all'adeguamento dei mezzi del passato alla moderna tecnologia, sono tutti da scoprire.





Back to Top