Augusteo, ecco il nuovo cartellone

Spettacoli per tutti i gusti nella stagione teatrale 2017/2018

    di Liberato Russo

Si preannunciano serate di qualità al Teatro Augusteo di Napoli. La nuova stagione teatrale 2017/2018, che festeggia i 25 anni dalla riapertura del teatro, si compone di pièces di alto profilo che mescolano la prosa impegnata al musical e alla commedia napoletana. Il programma, firmato da Giuseppe, Roberta e Alba Caccavale, è stato presentato il 19 luglio nel foyer del teatro da Giuseppe Caccavale, con la partecipazione di tanti artisti che hanno personalmente illustrato i loro spettacoli, tra cui Lello Arena, Sal da Vinci, Davide Marotta, Peppe Iodice, Andrea Sannino.

Dal prossimo ottobre, dunque, abbonati e spettatori potranno gustare serate di divertimento, musica e spunti di riflessione. Un’offerta variegata e completa che rispetta in toto la traccia artistica delineata con successo negli anni di attività. Prevista, infatti, anche la ricca selezione di concerti e rappresentazioni fuori abbonamento, per ogni tipo di pubblico, anche turistico, nazionale e internazionale, e per ogni età.

Per gli abbonati il cartellone si apre con “La banda degli onesti” di Mario Scarpetta, dalla sceneggiatura del film di Age e Scarpelli, in programma da venerdì 27 ottobre a domenica 5 novembre. Si prosegue poi, da venerdì 10 a domenica 19 novembre, con “Il sorpasso”, per la regia di Guglielmo Ferro: Giuseppe Zeno, Cristiana Vaccaro e Luca Di Giovanni portano in scena un capolavoro della cinematografia firmato Dino Risi (che ne è anche sceneggiatore insieme a Ettore Scola e Ruggero Maccari). L’ultimo spettacolo del 2017 sarà “Rosso napoletano. Lezioni di libertà al mondo” (da venerdì 8 a domenica 17 dicembre), scritto e diretto da Vincenzo Incenzo, un canto di libertà del popolo napoletano con Serena Autieri.

Il nuovo anno sarà invece inaugurato il 12 gennaio con “Parenti serpenti”, diretto da Luciano Melchionna (in scena fino a domenica 21 gennaio) con Lello Arena nella parte che fu di Paolo Panelli nel film di Monicelli, sul palco con Giorgia Trasselli, protagonisti insieme di una commedia divertente e commovente. Da venerdì 26 gennaio a domenica 4 febbraio 2018 sarà la volta di “Spamalot”, regia di Claudio Insegno, musical tratto dal film “Monty Python e il sacro Graal”, interpretato da Elio con 8 attori, un corpo di ballo di 10 ballerini e un’orchestra di 10 elementi. Mentre da venerdì 16 a domenica 25 febbraio si balla a ritmo di “Dirty dancing” con la regia di Federico Bellone, un concentrato di romanticismo, sensualità e musiche travolgenti. Da venerdì 2 a domenica 11 marzo Paolo Caiazzo, amato dal pubblico per la sua bravura e per il suo spirito sempre intelligente, si cimenta in “No grazie, il caffè mi rende nervoso 2”, con la regia di Lello Arena. Per cedere poi il palco dell’Augusteo, da giovedì 16 a domenica 25 marzo, a un camaleontico Sal Da Vinci che veste i panni del bambino mai adulto in “Peter Pan – Il musical” di J. M. Barrie.

Da venerdì 6 a domenica 15 aprile va in scena “La strana coppia” diretto da Pasquale Squitieri, aiuto regia di Antonio Mastellone, in cui dopo l’anteprima nazionale di mercoledì 18 ottobre all’Augusteo, torna in scena per concludere il suo tour in abbonamento Claudia Cardinale. Da venerdì 20 a domenica 29 aprile “Viktor e Viktoria”, diretto da Emanuele Gamba con Veronica Pivetti.

Previsti anche in opzione per gli abbonati: da giovedì 21 dicembre a domenica 7 gennaio “Italiano di Napoli”, scritto da  Sal Da Vinci e Alessandro  Siani, con la regia di Alessandro Siani; e “Sciuscià” (in data da definire), diretto da Leonardo Ippolito.

Per quanto riguarda gli spettacoli fuori abbonamento: sabato 24 e domenica 25 settembre andrà in scena “I dieci comandamenti” Raffaele Viviani; sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre “Bentornata Piedigrotta”, regia di Leonardo Ippolito; sabato 14 e domenica 15 ottobre “Masha e Orso” con regia e coreografie di Luigi Fortunato.

Da giovedì 19 a domenica 22 ottobre, poi, sarà la volta di “Artecinema” di Laura Trisorio, il Festival internazionale di film sull’arte contemporanea. E ancora: martedì 28 novembre Eduardo Bennato in concerto; il 30 novembre spettacolo del cantautore e attore Andrea Sannino; l’11 gennaio #TaleEQualeAMEAGAIN di Gabriele Cirilli, Maria De Luca e Carlo Negri, con regia di Gabriele Guidi; martedì 23 gennaio “Una sera all’improvviso!” di Lello Marangio e Peppe Iodice; Cristiano De André canta De André il 12 ottobre; The musical box l’8 novembre e Virginia Raffaele il 24 e 25 ottobre. Date ancora da definire per Giovanni Allevi, Teo Teocoli e Erri De Luca.

 





Back to Top