La Young Talents Orchestra EY arriva a Napoli

I giovani talenti si esibiscono per sostenere bambini malati e ragazzi in difficoltà

    di Vanna Morra

A lusingare cuori o deliziare eventi non fa mai cilecca. Ma accade qualche volta, che al potere "psicologico" della musica se ne aggiunga anche un altro, decisamente più concreto. Come nel caso della Young Talents Orchestra EY, l'orchestra di giovani talenti di età compresa tra i 17 ai 28 anni, nata su iniziativa di EY e diretta dal Maestro Carlo Rizzari, che si esibisce a Napoli per una motivazione che va ben oltre il semplice intrattenimento. 

Appuntamento lunedì 18 giugno, alle ore 20:00, nella maestosa Basilica reale pontificia di San Francesco di Paola, dove la giovanissima orchestra circonderà di note gli esemplari più belli dell’architettura neoclassica italiana. L'intero ricavato della serata permetterà a Fondazione EY Italia Onlus di sostenere due importanti progetti per la città di Napoli e per tutto il territorio.

Il primo è a favore della Fondazione Santobono Pausilipon onlus che, in affiancamento all’Azienda Ospedaliera pediatrica Santobono Pausilipon, è impegnata nel miglioramento della vita in ospedale per i piccoli pazienti ed i loro familiari. In particolare Fondazione EY, sosterrà l’ampliamento degli spazi dedicati alla residenza ALMA MATER che, ospitata in spazi riservati all’interno dell’Ospedale Pausilipon, accoglie i bambini in fase terminale e le loro famiglie, con lo scopo di offrire ambiente e assistenza appropriata, nelle complesse fasi di cure particolarmente delicate.

Il secondo intervento è rivolto all’Associazione Arti e Mestieri, che coniuga la creatività napoletana con la capacità di affermarsi sul mercato nazionale e internazionale e promuove un’educazione sostenibile e solidale nella città di Napoli, che sappia al contempo valorizzare le risorse culturali, artistiche ed umane del territorio. Il sostegno di Fondazione EY permetterà a giovani in difficoltà, provenienti da famiglie e realtà critiche, di avere opportunità lavorative concrete.

Per questa occasione la Young Talents Orchestra EY dedicherà la serata ad alcune delle più famose colonne sonore del cinema italiano e d’oltreoceano con due avvincenti suite, una delle quali arrangiata appositamente per la Young Talents Orchestra EY da Paolo Vivaldi, compositore di colonne sonore per il cinema e la televisione. Aprirà il concerto uno dei principali capolavori del repertorio classico, la sinfonia K.551 “Jupiter” nella quale W. A. Mozart riversò tutto il suo genio musicale.

L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Campania, dal Comune di Napoli, dal Comune di Marcianise, dall’Unione Industriali Napoli, da Confindustria Caserta – Unione Industriali della Provincia, dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli, dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli Nord, dall’Ordine degli Avvocati di Napoli e dal Rotary Club Napoli Posillipo.





Back to Top