L'Archidesigner - Il blu protagonista del 2021

Cresce l'utilizzo del legno che dona all'arredamento calore e naturalezza

    di Francesca Morano

Quando inizio un nuovo progetto cerco sempre di creare il giusto mix tra i gusti del cliente e le nuove proposte di mercato. Team di esperti ogni anno danno vita alle nuove mode stando attenti a sperimentare nuove combinazioni di stili, con uno sguardo sempre più attento alla sostenibilità dei materiali e alla flessibilità degli spazi. I colori giocano un ruolo fondamentale per dare vita ad uno stile personalizzato e che renda quell'ambiente unico e diverso dagli altri. Ogni progetto deve essere unico, ogni ambiente deve avere carattere.

Quest'anno i nuovi protagonisti sono il blu scuro, il verde, il bordeaux ed i legni chiari, combinati con complementi d'arredo color oro. Il legno prende ispirazione dello stile scandinavo, utilizzato per pavimenti, ma anche per rivestire pareti e soffitti. Avremo la sensazione, anche in città, di essere a contatto con la natura, in questo modo vedremo la casa come luogo per ricaricare le nostre energie e rilassarci. Il legno si accosta bene a tonalità sia calde che fredde, ma per dare il tocco in più il colore blu diventa il vero protagonista: già colore dell'anno 2020, anche per il prossimo anno continua ad essere il protagonista. Il blu navy elegante, armonioso, si può usare per tinteggiare una parete della camera da letto, ma anche il soggiorno, o il soffitto del corridoio.

Per gli amanti del colore della speranza  il verde in tutte le sue sfumature prenderà spazio sulle pareti delle nostre case anche l'anno prossimo. In tutte le sue sfumature ci trasmette relax, benessere ed equilibrio. Ideale il verde salvia nelle camere da letto dei ragazzi per dar vita ad un luogo sereno dove poter studiare e riposare.  Per gli amanti delle tinte forti, dal carattere deciso e al tempo stesso raffinato il  bordeaux è la scelta giusta: con questa tonalità l'ambiente diventerà caldo e accogliente, ma bisogna stare attenti a non osare. I colori troppo scuri tendono a rimpicciolire gli spazi e possono creare spazi angusti. Restano comunque intramontabili le tinte neutre dal grigio in tutte le sue sfumature al beige. Colori che si adattano a tutti gli ambienti permettendo di giocare con arredi di grosso impatto visivo.

(arch.francescamorano@gmail.com)





Back to Top