L'archidesigner - La scelta del pavimento

Dalle varie tipologie al budget: i consigli per non sbagliare

    di Francesca Morano

La scelta del pavimento è fondamentale in una casa perché per lungo tempo resterà a farci compagnia quindi devi essere fatta con cura e in base alle proprie esigenze di vita. Bisogna scegliere una soluzione che sia di forte  impatto estetico, ma che abbia anche una durabilità nel tempo. Oltre ad essere un complemento d'arredo è un elemento funzionale quindi la prima domanda da porsi è che uso faccio della casa,  ho bambini molto piccoli,  ho animali, ho delle aree esterne adiacenti? In questi casi abbiamo bisogno di un pavimento antigraffio, durevole e resistente a qualunque tipo di aggressione. Altra precisazione va fatta per i vari ambienti della casa, in cucina o nel bagno opterei per pavimenti non soggetti a umidità come il parquet o troppo delicati, poiché sono zone che vengono pulite spesso e soggette a diversi sbalzi termici.

Seconda domanda è il budget che abbiamo a disposizione. Ad oggi sul mercato c'è un po' di tutto, ma bisogna dare il giusto peso e valore a questo arredo perché rischiamo di spendere poco ma di ritrovarci con un pavimento rovinato, scheggiato, e con aloni. Per la scelta del colore o della tipologia dobbiamo avere chiara la visione complessiva della casa al termine dei lavori, lo stile che abbiamo scelto per arredare i vari ambienti andrà a condizionare la tipologia del pavimento, inoltre anche in base alle dimensioni degli ambienti e alla luminosità delle stanze. Ad esempio per un ambiente troppo piccolo e poco luminoso consiglio pavimenti chiari orientandosi su colori neutri come il bianco o il grigio chiaro. Lo stesso discorso vale per le dimensioni delle piastrelle, esistono vari formati da quelli classici a quelli di grande dimensioni che partono dal 60x60. Quest'ultimi sicuramente sono perfetti in ambienti dove è possibile apprezzare al meglio la posa e magari anche un disegno.

Le tipologie di pavimento più usate sono il grès, il parquet, il marmo, il cotto. Il grès durevole, resistente si presta ad imitazioni di tutti i tipi. Molto diffuso anche per il prezzo, la sua superficie può essere smaltata e levigata. Il parquet perfetto per ogni stagione è la pavimentazione più amata con innumerevoli essenze che si differenziano per durevolezza, colore e finitura. Può essere fornito al grezzo o prefinito. Il marmo Il cotto può essere smaltato o antico. Quello smaltato ha una superficie irregolare causata da un assorbimento differente dello smalto, mentre quello antico ha molte iregolarità dovute da una produzione artigianale. Usato sopratutto per ambienti rustici e per le pavimentazioni di esterni. Un capito a parte invece sarà dedicato al marmo. Stay tuned...

(arch.francescamorano@gmail.com)





Back to Top