LIBRI Primule fuori stagione

Invito alla lettura del romanzo di Luciana Pennino

    di Eugenia De Luca

Primule fuori stagione è il titolo del primo romanzo di Luciana Pennino, edito da Iuppiter Edizioni. Il romanzo narra la storia di una giovane donna che nel giro di poco si ritrova senza lavoro e con un mondo di certezze che verranno a crollare. La storia inizia proprio raccontando il quotidiano, quella maledetta routine che un po’ tutti, vuoi per un motivo o un altro, ci ritroviamo spesso ad odiare ma che proprio in altri salviamo perché riescono a garantire ,almeno, una integrità in un mondo così veloce e che di integro sta conservando ben poco.

La storia è senza dubbio avvincente: la nostra protagonista affronta per grandi linee la sua vita ripercorrendola da quando, a soli ventisei anni si ritrova fuori per lavoro e dovrà far fronte a tutto ciò che una scelta simile comporta, specialmente se poi in questa subentrerà un nuovo amore che porterà a far vacillare le certezze di questa  giovane donna. Successivamente l’autrice ci conduce al clou della storia lanciando un messaggio importante grazie a tutte le peripezie che il personaggio si ritrova a vivere: sei nel posto giusto? Sei felice di quello che sei e di quello che fai?

Sì perché, leggendo il romanzo, si percepisce questa ricerca del senso profondo della vita e cosa ancor più importante, si è portati a immedesimarsi nella protagonista. Le vicende narrate pongono il lettore dinanzi a una verità: spesso siamo così impegnati a vivere “automaticamente” come robot che dimentichiamo ciò che per noi è fondamentale e vitale. La protagonista reincarna tutte le doti di una guerriera odierna nel suo essere melodrammatica, ma al contempo comica e folle quanto basti; un insieme di elementi invoglianti che la condurranno nel modo più semplice e giusto ad affrontare nuove sfide, nuovi amori ma soprattutto nuovi inizi.





Back to Top