Elena Faggi e il sogno di Ed Sheeran

Ritratto della giovane cantante tra le protagoniste dell'ultimo Festival di Sanremo

    di Daniele Vargiu

Elena Faggi è una giovane cantante originaria di Forlì di 19 anni. È nata il 22 febbraio sotto il segno dei pesci e quest’anno è stata tra le protagoniste di Sanremo 2021 con il brano “Che Ne So” nella sezione giovani. È una giovane cantante di talento, nel 2017 infatti la sua passione l’ha spinta a partecipare (insieme al fratello Francesco) ad uno dei talent più conosciuti e seguiti in Italia ovvero X Factor, vero e proprio trampolino di lancio per tantissimi giovani talentuosi. Difatti, il loro talento non passa inosservato ai giudici e per questo Luciana Littizzetto, allora giudice di X Factor ha spiazzato tutti schiacciando d’improvviso il fatidico pulsante capace di mandare direttamente in finalissima il concorrente. Durante la finale i due fratelli si sono esibiti cantanto “Could Be Forever” ovvero un loro inedito pubblicato successivamente. Nonostante non siano riusciti a vincere l’edizione, i due hanno ricevuto un discreto successo. Nel periodo del lockdown Elena e il fratello hanno collaborato intensamente facendo uscire ben 3 brani: “Come volo”, Solo un brutto sogno” e “Il Sole in un foglio”.

Elena come stai? Come stai vivendo questo periodo di graduale ripresa?

“Bene dai, sto benissimo e in questo momento diciamo che sono molto concentrata sull’esame perché devo dare la maturità. Però, dai sono contenta”.

Come riesci a gestire la scuola e lo studio della musica?

“Penso che sia un abitudine perché sin da piccola ho sempre fatto un sacco di attività extrascolastiche e quindi poi ho imparato a gestirmi il tempo e quindi ora mi viene abbastanza spontaneo”.

Che emozione e cosa hai provato quando ti sei esibita sul palco dell’Ariston?

“Ah per me è stato magico…a parte che nella vita comunque sapevo che un giorno ci sarei arrivata perché è sempre stato il mio obbiettivo e il mio sogno fare musica e vivere di musica e quindi speravo anche di salire su quel palco”.

Ha influito durante la tua esibizione l’assenza di pubblico?

“Beh certo, sicuramente è stato un po' strano perché non è stato come esibirsi davanti a delle vere persone, ricevere il loro calore, ricevere un loro riscontro lì in diretta. È stato difficile perché dovevi cercare di dare il massimo sapendo che ti seguivano da dietro gli schermi. È stato in qualsiasi modo magico”.

Quale messaggio hai voluto lanciare con il brano portato a Sanremo?

“Io quando scrivo, scrivo pensando non solo a quello che provo io, alle mie emozioni, i miei pensieri o le mie esperienze ma più che altro lo faccio perché voglio che la gente si riconosca nelle mie canzoni facendo riferimento alla propria vita o alle proprie esperienze. E quindi “Che Ne So” è una canzone che parla di film mentali, di una serie di emozioni contrastanti di grandi illusioni che tutti quanti nel bene o nel male abbiamo vissuto”.

L’arrangiamento di questa canzone è stato fatto da tuo fratello? E so che c’è un forte legame tra di voi… ci vuoi raccontare?

“Si io con Francesco ci ho da sempre lavorato. Diciamo che ho seguito le sue orme… perché lui è tre anni più grande e ha iniziato suonando il pianoforte e io ho continuato suonando il violino. Poi da lì siamo passati al teatro e allo scrivere la musica insieme. Io scrivo principalmente testi e melodie, mentre lui oltre che essere un cantautore è un compositore. È stato bello vivere questa esperienza come squadra, perché è quello che siamo”.

A quale genere di musica/artista ti sei ispirata?

“Diciamo che io principalmente ho sempre ascoltato musica inglese, infatti sono cresciuta ascoltando I Queen, Michael Jackson, Elisa e adesso principalmente ascolto Ed Sheeran e Billie Eilish. Per quando riguarda la musica italiana la sto riscoprendo adesso. Credo che il mio stile sia un insieme di tutti gli artisti che ascolto”.

Hai un artista con il quale ti piacerebbe collaborare?

“In Italia mi piacerebbe fare una collaborazione con Frah Quintale, invece per quanto riguarda gli artisti inglesi mi piacerebbe effettuare una collaborazione con Ed Sheeran”.

Cosa ne pensi della vittoria dei Maneskin all’Eurovision?

“Sono felicissima. Tifavo per loro anche a Sanremo e vederli arrivare sul podio e vederli vincere è stata un’emozione pazzesca!”.

 Progetti futuri?

“A breve uscirà un brano e vorrei farlo uscire tra fine giugno e inizio luglio. Non voglio spoilerare troppo… però sicuramente vorrò far uscire questa canzone. Poi è ovvio che andando avanti pubblicherò sempre più pezzi in modo tale da offrire alle persone quello che ho da dire e spero che venga apprezzato”.





Back to Top