L'archidesigner - Passione cartongesso

E' tra le soluzioni più applicate per case funzionali e moderne. Consigli per l'uso

    di Francesca Morano

Nato nel 1916, dall'azienda americana Gypsum Company, il cartongesso è un materiale da costruzione molto diffuso perché economico, versatile e semplice da posare. In Italia, il suo utilizzo è arrivato dopo circa 50 anni, e con il tempo è riuscito a farsi apprezzare per le ristrutturazioni sia dell'edilizia privata che di quella pubblica, poiché è un evoluto sistema modulare che permette di ottenere rifiniture di pregio, resistenti e di qualità, con grande attenzione ai dettagli. Il campo di applicazione più grande sono le pareti e i controsoffitti, ma con questo materiale si può creare molto di più.

Il cartongesso è un prodotto venduto in lastre, composte da gesso e particolari fogli di cartoni, leggero, ignifugo e sano. Per realizzare una parete in cartongesso, le lastre vengono fissate con viti autoperforanti ad un telaio di sottili profilati di acciaio zincato, ancorati al muro o al soffitto per mezzo di tasselli e tiranti. Con questo materiale si possono realizzare superfici sia piane che curve, in maniera veloce e senza creare tutti qui disagi che provocherebbe la costruzione di una parete in mattoni. Inoltre, anche per la demolizione è molto più semplice. I prezzi del cartongesso variano sia per lo spessore che per la destinazione d'uso, possiamo comunque dire che mediamente per una parete il costa oscilla tra i 20\25 euro al mq, mentre per una controsoffittatura trai 25\30 euro al mq. Dopo queste spiegazioni tecniche, passiamo all'utilizzo che ne possiamo fare. Il cartongesso, come già detto in precedenza, può essere usato per realizzare le pareti divisorie di una casa, in modo veloce e con un'ottima resa finale, all'interno dell'intercapedine delle pareti potranno passare gli impianti elettrici o idraulici ed inserire qualsiasi tipo di pannello per isolare gli ambienti.

Oltre le pareti, il cartongesso può essere utilizzato per realizzare il controsoffitto, sia per nascondere impianti che per creare giochi di luce con l'illuminazione incassata nei pannelli. Inoltre, può essere utile per creare giochi di spazio e creare movimento nella stanza, nascondere il sistema dell'aria condizionata, o più semplicemente per eliminare lo spazio tra la cucina e il soffitto dove si vede il collegamento della cappa.  Al controsoffitto, poi possono essere realizzate delle velette che creano carattere all'ambiente posizionando in modo originale e strategico led, neon, strisce led, per effetti di luce sorprendenti e unici in ogni ambiente. Ancora possiamo trovare questo materiale nel soggiorno o in una stanza studio, nella realizzazione di una parete attrezzata o libreria, l'effetto visivo è di grande impatto, perché grazie alla facilità di montaggio, si possono creare soluzione ad hoc in base alle proprie esigenze, gusti e dimensioni. Quindi, dopo la realizzazione di una parete o di una libreria, si possono realizzare le rifiniture che preferiamo, dalla semplice tinteggiatura alla resina, dalle piastrelle al legno.

arch.francescamorano@gmail.com





Back to Top