L'archidesigner - Lo chalet di montagna

Dall'utilizzo delle luci alla scelta dei materiali: tutti i segreti per renderlo chic e funzionale

    di Francesca Morano

Quando le temperature iniziano ad abbassarsi, inizio a immaginare le fredde giornate invernali, una tazza di cioccolata calda, un camino acceso e i film di sempre da vedere in compagnia degli amici, come "Vacanze di Natale '90" ambientato nei lussuosi alberghi e chalet di St. Moritz. E' da qui che oggi parte la mia ispirazione: come arredare con gusto, con qualche tocco di classe, lo chalet di montagna. Una baita di charme, che può essere di grandi o piccoli dimensioni, è il luogo perfetto dove passare questi periodi freddi nei weekend e durante le festività, ricercando lo stile più adatto a noi, nel rispetto dei canoni tradizionali di queste case. Solitamente, l'elemento predominante negli chalet è il legno e i colori caldi, la pietra e i rivestimenti in pelle e pelliccia. Il parquet è sicuramente il pavimento ideale, caldo e accogliente, trattiene bene il calore e dona all'ambiente un tocco naturale. Spesso, il legno viene usato anche per rivestire le pareti, magari con una tonalità più chiara rispetto al pavimento. A soffitto le travi sono rigorosamente a vista, è bello alzare gli occhi e osservare la struttura del soffitto.

Nella zona living, grandi finestre in legno,  un grande divano a U in stile tirolese o in pelle, insieme al camino sempre acceso, sono gli elementi perfetti e insostituibili in ogni chalet che si rispetti. Tappeti a pelo lungo, cuscini comodi, plaid e pellicce (ecologiche) arrederanno poltrone e divano e renderanno ancora più accogliente questo angolo di casa, il tutto illuminato da un vistoso e monumentale lampadario, l'ideale è quello dal design a corna di cervo , in versione ecologica ovvio! Cuore pulsante di ogni casa è la cucina, può essere in legno massello, su misura, spaziosa, con doppi fuochi e isola centrale per poter lavorare e bere in calice di vino in compagnia degli ospiti. La camera da letto è accogliente, con il letto come protagonista della scena, ricoperto da cuscini e coperte in lana. Utilizzate cassapanche e comodini in legno vintage, e posizionate una poltrona accanto la finestra per poter osservare il paesaggio innevato.

Per la sala da bagno utilizziamo materiali tipici degli ambienti alpini: pietra, legno e se lo spazio lo permette potremmo inserire il bagno turco o la sauna. Oltre al classico stile rustico, lo chalet può essere anche arredato in stile moderno e con qualche pezzo di design. Prediligeremo legni lisci, senza venature e i colori andranno in contrapposizione tra chiari e scuri. Per l'illuminazione puntiamo su luci calde, con grossi lampadari se l'altezza lo permette, lampade da terra accanto alla poltrona da lettura, e plafoniere e lampade da tavole per creare luce soffusa.

(arch.francescamorano@gmail.com)





Back to Top