L'archidesigner - Cresce la voglia di loft

Come progettarlo e renderlo un luogo incantevole e funzionale

    di Francesca Morano

Circa due mesi fa mi arriva la telefonata di un cliente che ha l'esigenza e la voglia di realizzare un loft all'interno del suo ampio ufficio nella zona industriale della Brianza. Si tratta di uno spazio molto grande, già diviso in quattro spazi: uno utilizzato come ufficio, uno come laboratorio, uno come magazzino e un altro vuoto. Ed è in questa zona libera di circa 170mq che realizzeremo il nostro loft! Sono molto felice di poter condividere con voi questa nuova avventura, le idee sono molto chiare: vuole una grande zona living con cucina a vista e una zona di servizi con lavanderia e bagno ospiti, due camere matrimoniali, ognuna con proprio bagno, e la sua "suite" con cabina armadio e bagno con doccia e vasca idromassaggio.

La prima cosa da fare è il rilievo dello spazio e la divisione degli ambienti per scegliere poi insieme al cliente la soluzione più adatta alle sue esigenze, il passo successivo è la pratica edilizia per il cambio di destinazione d'uso, e finalmente possiamo iniziare i lavori. Spero di potervi raccontare presto la trasformazione, ma nel frattempo vi do qualche consiglio per poter vivere questo ambiente. Il concetto di LOFT nasce negli anni '70 a New York, come simbolo di una vita anticonvenzionale e alternativa, che poi diventa un vero e proprio status symbol.

Riutilizzare vecchi magazzini non è impresa semplice, perché bisogna stare attenti a rispettare la struttura esistente ed esaltare le sue peculiarità. Di solito hanno soffitti alti, travi a vista, ampi finestroni, e pilastri a vista, difficile poter suddividere un loft come una classica abitazione, ma possiamo sfruttare l'altezza per realizzare un soppalco da usare come studio o area relax, possiamo optare per un open space, o dividere gli spazi con porte a vetri che riprendono le ampie finestre. Per quanto riguarda la tipologia dell'arredamento, non si punta più solo ad uno stile industriale, dall'atmosfera grezza e cupa, ma anzi, adesso il loft viene visto come uno spazio luminoso ed elegante, con approcci differenti. I materiali ideali sono il legno, il cemento, il metallo, il vetro.

Per il pavimento manterrei il cemento, magari stendendo uno strato di resina trasparente; oppure potete scegliere il parquet se desiderate ricreare un'ambiente caldo e confortevole. Per le pareti verticali lasciate qualche zona con i mattoni a vista se ci sono, o con cemento grezzo e arredate le ampie pareti con quadri e con faretti. In un loft moderno non possono mancare le lampade a sospensione dal design contemporaneo, appese al soffitto e lasciate penzolare come vecchi cavi industriali. Punto di forza di queste strutture sono le ampie vetrate che devono essere lasciate libere per permettere ai raggi solari di filtrare all'interno dello spazio rendendolo unico. Nella zona living ampi e comodi divani sapranno accogliere amici e familiari e la cucina a isola in questi ambienti è perfetta e diventa un punto centrale.

Ci sarebbe da dire ancora molto, ma per ora vi lascio così con la promessa di aggiornarvi sul loft che sto realizzando.

(arch.francescamorano@gmail.com)





Back to Top