Sanremo, sui social la vera sorpresa e' Rkomi

La classifica web di gradimento conferma Mahmood-Blanco al primo posto. Elisa e' quarta

    di Eugenia De Luca

Si è da poco conclusa la settantaduesima edizione del festival di Sanremo che ha visto trionfare il duo formato da Mahmood e Blanco con la loro Brividi, seguiti da Elisa, ritornata all’Ariston dopo ventun anni, e Gianni Morandi con la sua “Apri tutte le porte” scritta con Jovanotti. Quest’anno Amadeus non ne ha sbagliata una. Ad eccezion fatta di poche canzoni, quest’anno la concorrenza è stata veramente alta. Piacevoli riconferme ma altrettante piacevoli scoperte come LRDL (La rappresentante di Lista) che con la sua “Ciao ciao” ha fatto ballare tutta la platea, finalmente riunita, del teatro Ariston; altrettanto piacevole il giovanissimo Matteo Romano, che grazie alla collaborazione di Dario Faini (Dardust ndr) ha presentato un pezzo in linea perfetta con le sue corde e con la sua storia di TikToker: Virale.

Irama, Emma, Dargen D’Amico si sono invece direzionati su altre tematiche: assenza, amore e leggerezza. E se il podio ha trovato in Mahmood e Blanco, Elisa e Morandi i vincitori, vediamo come la classifica decretata dalle varie piattaforme social si presenta. Al primo posto si confermano Mahmood e Blanco con diciotto milioni di streaming; LRDL si posiziona seconda con quasi cinque milioni e a seguire troviamo Rkomi che con la sua “Insuperabile” raggiunge quasi quattro milioni tra views e download spodestano così Elisa con la sua “O forse sei tu” scivolata alla quarta posizione con 3.825,499 streaming. Ultima, ma non meno importante, Iva Zanicchi con la sua “Voglio amarti”.

C’è da dire che quest’anno è stata più che tangibile la voglia di coinvolgere, finalmente, un pubblico giovane; complice anche la sfida del “Fantasanremo” che ha coinvolto tutti i cantanti in gara decretando Emma come sua vincitrice, che pur di cumulare punti è riuscita a farsi inseguire da una pattuglia di Carabinieri. Si parla già di tormentone estivo e di hit, ma aspettiamo di vedere il posizionamento del duo vincente che ha accettato di partecipare al prossimo ESC e, perché no bissare la vittoria di un anno fa conquistata dai Maneskin a Rotterdam.





Back to Top