L'archidesigner - Torna il Salone del Mobile

Si terra' dal 7 al 12 giugno a Milano nel segno della sostenibilita' e della tecnologia

    di Francesca Morano

Segnate queste date in agenda, dal 7 al 12 giugno 2022, torna la sessantesima edizione del Salone del Mobile a Milano, la decisione di posticipare l'evento, che inizialmente doveva essere ad aprile, è stata dettata sempre dall'emergenza Covid, per rispecchiare a pieno il valore della manifestazione e permettere anche agli stranieri di essere presenti. C'è la necessità di sfruttare a pieno le potenzialità di questa rassegna, con i suoi 200.000 metri quadrati di superficie che ospiteranno 2100 espositori più 600 designer del Salone Satellite collocato all'inizio del percorso espositivo. I temi trattati verteranno sulla sostenibilità, creativi, designer, aziende si esibiranno con i progressi fatti in questo ambito e l'esigenza di una transizione ecologica nel settore dell'arredamento, tema centrale di quest'edizione.

Siamo tornati ad avere i grandi spazi per poter percorrere numerosi percorsi variegati e ricchi di prodotti di qualità e di ricerca. A parte lo spazio del Il Salone Internazionale del Mobile, Il Salone del Complemento d'Arredo e Workplace3.0, ci sarà EuroCucina e il Salone Internazionale del Bagno, dove verrà data attenzione alle soluzioni migliori per ottimizzare i consumi di acqua ed energia, senza dimenticarsi dell'estetica. Altro spazio che potremmo goderci è FTK ( Technology For the Kitchen ), dove andrà in scena il futuro con nuovi elettrodomestici ad incasso per una Smart Kitchen efficiente, efficace e sostenibile. Ancora proseguiamo con S.Project, l'esposizione dedicata ai prodotti di design, alle soluzioni decorative e alle tecniche del progetto d'interni, dove le parole chiave saranno: visione, evoluzione, tecnologia.

E' proprio nel padiglione 15, Mario Cucinella presenterà un'installazione "Design with Nature" pensata come "un ecosistema virtuoso", che possa stimolare e accelerare un processo di cambiamento nei confronti dell'ambiente che ci circonda. L'architetto Cucinella vuole portare una riflessione sul futuro dell'abitare, delle linee guida che riguardano la scelta dei materiali, della progettazione delle nostre case e delle nostre città, orientandoci sempre di più su scelte sostenibili. Lo spazio, che occuperà 1400 mq sarà esso stesso formato da parti che potranno essere riutilizzate. In città l'inizio della design week prenderà vita con un grande evento al Teatro alla Scala: domenica 5 giugno ci sarà un concerto dell'Orchestra Filarmonica diretto da Lorenzo Viotti e un balletto con Roberto Bolle. Come ha commentato il sindaco di Milano, Beppe Sala, "è la settimana più importate dell'anno e sempre lo sarà".

(arch.francescamorano@gmail.com)





Back to Top