Accordi e disaccordi

Ã?zpetek, Alice Rohrwacher e i Manetti Bros al 15° Festival del Cinema allâ??Aperto

    di Armando Yari Siporso

Debutterà lunedì 14 luglio il festival cinematografico en plein air “accordi @ DISACCORDI”, tradizionale appuntamento dell’ “Estate a Napoli” nel suggestivo scenario del parco del Poggio.

Cinema all’aperto ed incontri con protagonisti ed addetti ai lavori della “settima arte” sono il fulcro della manifestazione, giunta quest’anno alla sua quindicesima edizione.

Ferzan Özpetek, Alice Rohrwacher, Marco e Antonio Manetti, saranno gli ospiti principali dell’iniziativa diretta da Pietro Pizzimento, organizzata dall’associazione “Movies Event”, e sostenuta dal Comune di Napoli e dalla Presidenza della Regione Campania.

Una rassegna di film d’autore e di qualità e la sesta edizione del concorso di cortometraggi dal tema “Cinema e Psicoanalisi” completano il programma

Fino al 7 settembre 2014, tutti i giorni dalle ore 21, “accordi @ DISACCORDI – XV Festival del Cinema all’Aperto” proporrà una selezione dei migliori film presentati ai festival internazionali di Venezia, Roma, Torino, Cannes, Berlino, Sundance oltre ai film premiati ai David di Donatello, ai Nastri d’Argento, agli Oscar, ai Golden Globe, agli European Film Award e farà rivivere le emozioni della stagione cinematografica appena conclusa con le pellicole premiate dal pubblico e riconosciute di qualità e d’essai.

Si rinnova anche l’appuntamento con il concorso di cortometraggi “I Corti sul Lettino – Cinema e Psicoanalisi” che in breve tempo è diventato un evento nazionale tra i più ambiti per i filmaker italiani e stranieri. grazie anche alle presenze in qualità di presidenti di giuria, nelle precedenti edizioni, di Roberto Faenza, Giuseppe Piccioni, Marco Risi, Ettore Scola ed Alessandro Haber. Le serate finali si svolgeranno il 1 e 2 settembre 2014 e verranno proiettati i cortometraggi selezionati da registi, attori, critici cinematografici ed operatori del settore.

Nella splendida cornice del Parco del Poggio, con il maxischermo al centro di un laghetto artificiale, con il panorama mozzafiato di Napoli alla sinistra dello spettatore ed una piacevole cascata d’acqua alla sua destra l’estate dei napoletani sarà una stagione da film. 





Back to Top