Le ricerche di mercato

Vantaggi e tipi di analisi da effettuare

    di Silvio Fabris

Le ricerche di mercato consentono ad ogni imprenditore di ricevere una lettura diversa del proprio prodotto o servizio e, quindi, di mettere in campo interventi che lo migliorino o lo possano rendere più competitivo. E’ il consumatore che ri-definisce, infatti, le caratteristiche del prodotto o servizio attraverso il proprio punto di vista di fruitore diretto. I limiti, i difetti e i pregi, dell’offerta spesso emergono solo ascoltando i destinatari dell’attività economica oggetto dell’indagine conoscitiva. Tali ricerche devono essere in grado di supportare le aziende realizzando analisi ad hoc, secondo le metodologie e gli strumenti di rilevazione più adatti agli obiettivi aziendali. Ecco in sintesi i tipi di ricerca che si usa effettuare:

- Studi sulla soddisfazione della clientela (customer satisfaction)

- Studio sull’immagine del marchio (brand image)

- Studio sulla riconoscibilita’ del marchio (brand awareness)

- Test di prodotto (product test)

- Analisi della concorrenza (bench marking )

- Sondaggi d’opinione (opinion pools)





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