Artecinema arriva al San Carlo

Giovedì 16 la serata inaugurale della diciannovesima edizione

    di Teresa Mori

Giovedì 16 ottobre ci sarà la serata inaugurale, alle 20 e 30 al Teatro di San Carlo. Il festival proseguirà nei giorni 17, 18 e 19 ottobre al Teatro Augusteo dove si terranno proiezioni dalle 17.00 alle 24.00.

Ogni anno viene presentata una selezione di documentari ricercati direttamente presso i registi e i produttori in tutto il mondo. Trenta, quest’anno, le opere in programma che ricostruiranno le vicende, le storie e i progetti di artisti, architetti e fotografi degli ultimi cinquant’anni.

Il programma è diviso in tre sezioni: Arte e dintorni, Architettura e Fotografia. Come di consueto in programma docufilm, biografie filmate, interviste e particolari narrazioni. Le proiezioni, molte delle quali in lingua originale, con traduzione simultanea in cuffia, saranno intervallate da incontri/dibattiti con i protagonisti.

I soggetti di quest’anno saranno molteplici: Lucian Freud, Sophie Calle, Piero Manzoni, Cornelia Parker, Polly Morgan e ancora le istallazioni di Emilia Kabakov realizzate nel complicato contesto socio-politico dell’Unione Sovietica. Abbiamo poi la Fotografia che ha sempre avuto uno spazio importante a casa Artecinema. Quest’anno sarà protagonista grazie a un documentario che narra la collezione della Maison Européenne de la Photographie di Parigi.  Per finire una sezione del Festival sarà interamente dedicata al Giappone e in particolare alle singolari sculture dell’artista Susumu Shingu, azionate dal vento, dall’acqua, dal sole e all’architetto Toyo Ito vincitore del Leone d’oro alla Biennale di Architettura di Venezia nel 2012 per il Progetto “Homes for all” finalizzato a realizzare abitazioni nelle zone devastate dallo tsunami.

“Il messaggio di Shingu di immaginare che attraverso l’arte si possano cambiare le cose sposa il concept di Artecinema di cercare di dare un messaggio di responsabilità etica dell’arte” conclude Laura Trisorio ideatrice e curatrice della manifestazione.





Back to Top