L'agenzia pubblicitaria

Proporre soluzioni con piano operativo

    di Silvio Fabris

Continua la scoperta dei 4 punti fondamentali della prassi innovativa delle moderne agenzie pubblicitarie

 

Punto 2 - Proporre soluzioni con piano operativo

Il piano operativo inizia con una premessa dove sono contenute le soluzioni alle varie problematiche e si evidenziano gli elementi su cui impostare il piano di comunicazione. Sarà delineata una strategia sia di comunicazione che operativa, per delineare il modo in cui sarà reso possibile il raggiungimento degli obiettivi. Saranno indicati i mezzi, con un esame dettagliato dei vari targets da sensibilizzare, entrando nel merito di ciascun media scelto per diffusione, profilo dei lettori  o telespettatori, contenuti ecc. Questo trattando di mezzi stampa, TV, affissioni, internet ed altro. Segue l’esposizione di un budget finanziario determinato in base a percentuali che vanno dal 2 al 5% sul fatturato quale obiettivo da raggiungere. Il budget raggruppa ogni voce di spesa in modo da ottenere un quadro completo dell’investimento. Segue la programmazione di tutte le attività nell’arco di un tempo prestabilito, ben definendo tutti i tempi tecnici per rispettare le uscite prescelte. Si tratta di un calendario operativo ben dettagliato.

 

(il 3° punto al prossimo articolo)





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