Con amor di libro: libri, parole e musica

Proseguono gli incontri settimanali di Marzo Donna alla libreria Colonnese

    di Maria Neve Iervolino

L’evento Con amor di libro. Libri parole e musica è patrocinato dall’Assessorato Pari Opportunità, nell’ambito del progetto Marzo Donna, si compone di cinque incontri settimanali, ognuno dedicato a un libro diverso, iniziati il 12 marzo che termineranno sabato 16 aprile, ed avranno luogo presso la libreria Colonnese situata in via Pietro a Majella. Il fulcro dell’incontro è il mondo femminile, la donna, come creatrice ed espressione d’arte.

Gli incontri non sono mere presentazioni autoriali ma si arricchiscono con l’innovativa forma del reading: brani scelti dell’opera proposta vengono letti, da performance o attori, e inframmezzati dalla musica, espressione più emblematica è quella del gruppo degli Antichi Cantori che ripropongono loro versioni dei più bei canti popolari napoletani.

Gli incontri avvengono tra libri antichi e nuovi, è il ritorno della Libreria Colonnese, una delle poche librerie storiche sopravvissute a Napoli, che ha il merito di mostrare come l’amore per la letteratura sia passato da una generazione all’altra e arricchendosi di nuovi spunti creativi, anche in ambito editoriale. Con questo evento culturale una nuova aria di cultura si respira nel cuore vivo di Napoli, tra piazza Bellini e Port’Alba. L’incontro del 19 marzo ha visto come protagonista la scrittrice Rosaria Rizzo con il suo Immobili ombre. L’autrice espone prime lentamente e poi in modo incalzante i ritratti di due donne nella cornice campestre di un piccolo paese italiano, due storie speculari, d’abuso e di forza. La vicenda interiore dai connotati storici raccontata dalla Rizzo bene si fa rappresentante dello spirito di Con Amor di Libro, d’indagine letteraria nell’universo femminile condotta dalle donne, senza luoghi comuni, senza accuse e senza auto esaltazione. Auspicando un forte partecipazione femminile si attende il prossimo incontro del 9 aprile con un’opera attribuita a Stendhal che racconta in toni erotici e grotteschi la Cronaca del Convento di Sant’Arcangelo a Baiano.

Calendario prossimi incontri:

  • Sabato 9 aprile ore 18:00, Cronaca del Convento di Sant’Arcangelo a Baiano
  • Sabato 16 aprile ore 18:00, La donna immaginaria di Maria Rosaria Selo





Back to Top