Esagerazioni da canicola

Condizionatori ingombranti: il "no" degli ermellini

    di Adelaide Caravaglios

È estate e, nonostante le brevi, ma intense, piogge di questi giorni, fa e continuerà a fare caldo: questo, però, non deve servire da giustificazione per poter installare un condizionatore troppo ingombrante: la voluminosità di un simile apparecchio impedirebbe infatti l’uso della cosa comune. Ergo: va rimosso!

È stata questa la conclusione cui sono giunti i giudici della II sezione civile della Cassazione (sentenza n. 17400/2017), intervenuti sul ricorso di due condomini condannati, sia in primo che secondo grado, non solo a rimuovere l’apparecchiatura esterna dell’impianto di condizionamento, installata a servizio del proprio appartamento, ma anche al pagamento delle spese di lite: è vero – spiegano sul punto gli ermellini – che ciascun condomino può utilizzare la cosa comune anche per fini esclusivamente personali, traendone ogni possibile utilità, ma è altrettanto vero che detto uso non deve alterarne la destinazione né impedire un uso paritetico agli altri proprietari.

A nulla sono servite le censure dei due ricorrenti, secondo i quali la pronuncia impugnata non avrebbe rispettato il principio della nozione di “pari uso della cosa comune”: per i giudici di legittimità il comportamento dei due ‘calorosi’ aveva integrato la violazione della norma che prescrive questo tipo di godimento, visto che l’impianto di condizionamento dell’aria installato, occupando il 60% della superficie disponibile, aveva di fatto impedito l’installazione di un analogo apparecchio da parte degli altri condomini del piano, determinando, così, una lesione del loro diritto.

Less is more!





Back to Top