Caliz, inaugurata la fiaschetteria dinamica

A via San Giovanni Maggiore Pignatelli il gusto è di casa

    di Max De Francesco

Nell’intrigo magico del centro storico di Napoli, a via San Giovanni Maggiore Pignatelli, per gli amanti del saper bere (e degustare) c’è una nuova esperienza da provare che prende il nome spagnoleggiante di Caliz. La fiaschetteria, inaugurata a settembre, è nata da un’idea del vulcanico Eduardo Scarfiglieri, imprenditore della ristorazione e dell’intrattenimento di qualità, patron del formidabile Pulcinella Bistrò, locale “dirimpettaio” del Caliz, una certezza per chi cerca una cucina suggestiva ma rispettosa delle tradizioni.

Con l’intento di trasformare via San Giovanni Maggiore Pignatelli in una via del gusto e dei gusti, Scarfiglieri con Caliz ha voluto lanciare un’alternativa enogastronomica, rivolta soprattutto a quella clientela che desidera viaggiare nell’assaggio e “sorseggiare” la notte. Per un luogo così particolare e ambizioso serviva una figura esperta per governare il bancone delle meraviglie e la proprietà ha scelto Eugenio Toledo, enogastronomo di solide conoscenze e sommelier eclettico, che ogni sera propone aperitivi coerenti con i piatti caldi dell’aperitivo e una carta dei vini ricercata e mai “ferma”. Infatti, uno dei punti di forza del Caliz è proprio la strategia “dinamica” messa in campo: una scelta dei vini, con oltre cinquanta etichette fisse e, ogni settimana, nuove proposte da bere con lo scopo di far conoscere cantine fuori dai soliti giri.

Per stuzzicare la curiosità e i palati dei clienti c’è da evidenziare il grande lavoro degli abbinamenti, vera prerogativa del locale, con una selezione di prodotti tipici locali (taglieri davvero sorprendenti) e convincenti “sfizi” di pesce che vengono serviti con i vini più adatti in un equilibrio indovinato di sapori che mira a rafforzare la conoscenza del nostro patrimonio enogastronomico.

 





Back to Top