Napoli e' stata creata dall'amore

Riscoprire Matilde Serao partendo dal libro «Leggende napoletane»

    di Roberta Errico

Matilde Serao è un nome che ricorre sovente tra le strade di Napoli. Serao fu una donna di indiscutibile genio e intraprendenza ed è stata una delle colonne portanti della cultura napoletana, pur non essendo originaria di questa terra. Serao nasce a Patrasso nel 1856 da madre greca e padre italiano. All'età di quattro anni si trasferisce a Napoli e dopo il diploma magistrale inizia a collaborare con alcuni giornali locali. Matilde Serao sposa il giornalista Edoardo Scarfoglio e con lui fonda Il Corriere di Roma, poi Il Corriere di Napoli e infine Il Mattino. Come scritto dal giornalista Vittorio Paliotti, Serao è stata "la più possente voce femminile dell'ultimo Ottocento e del primo Novecento in Italia".

Le novelle raccolte nel libro "Leggende napoletane" fanno parte della vastissima produzione narrativa dell'autrice: le prime risalgono agli anni '70 dell'Ottocento. "Le nostre leggende sono l'amore. Napoli è stata creata dall'amore", queste le parole dell'autrice e questo è il filo conduttore delle storie inserite nella raccolta. Il fascino della città di Napoli risiede anche nei tanti racconti leggendari che si narrano da secoli sulle sue origini. Matilde Serao ripercorre la storia della città ma non quella, pur sempre interessantissima, dei tomi scolastici, bensì quella dei miti e delle leggende che raccontano di queste terre più di quanto potrebbe fare un professore in cattedra. Sono suggestioni ed emozioni che lasciano intravedere tanto del carattere del popolo napoletano: sempre sulla bocca di tutti, ma mai realmente compreso.

Alla fine dell'Ottocento Matilde Serao scelse alcune di queste storie per mettere ordine in quel patrimonio fantastico di cui ogni scrittore meridionale è provvisto, consapevolmente o inconsapevolmente. Ripercorrendo la storia dei suoi monumenti, delle sue tradizioni e dei suoi abitanti, Serao volle render omaggio alla città che le rubò il cuore e di cui si sentì una innamorata cittadina. Il volume contiene le novelle: La città dell'amore, Virgilio, Il mare, La leggenda dell'amore, Il palazzo Donn'Anna, Barchetta-fantasma, Il segreto del mago, Donna Albina, Donna Romita, Donna Regina, 'O munaciello, Il diavolo di Mergellina, Megaride, Il Cristo morto, Provvidenza, buona speranza, Leggenda di Capodimonte, Leggenda dell'avvenire.





Back to Top