Uomini marketing

I personaggi che fanno la pubblicità

    di Silvio Fabris

La pubblicità è una delle voci del marketing, quindi il marketing non è la pubblicità.

Il marketing viene applicato fin dall’inizio nelle problematiche di pianificazione, finanziarie ed economiche; tocca il prodotto ed il mercato; i canali di vendita; i venditori; i prezzi; il packaging; la pubblicità. L’uomo marketing, quindi, deve occuparsi di tutte queste azioni riferibili al mercato destinate al piazzamento di prodotti o servizi, considerando come finalità il maggiore profitto e come causalità la possibilità di avere prodotti capaci di realizzare tale operazione finanziaria.

L’uomo marketing potrà occuparsi di tre tipi di marketing:

  • marketing analitico: studio del mercato, della clientela, dei concorrenti e della propria realtà aziendale;
  • marketing strategico: per ottenere, pur privilegiando il cliente, la fedeltà e la collaborazione da parte di tutti gli attori del mercato.
  • marketing operativo: attiene invece a tutte quelle scelte che l'azienda pone in essere per raggiungere i suoi obiettivi strategici

In realtà, negli ultimi venti anni, il marketing ha subito una rapida e forte evoluzione che ha segnato la concezione stessa del marketing come ambito di ricerca.

Il marketing può rivolgersi ai consumatori, e in questo caso si parla di marketing B2C, (business to consumer, "dall'impresa al consumatore; oppure, può rivolgersi al mercato delle imprese, e in questo caso prende il nome di marketing B2B, (business to business, "da impresa a impresa").

Il marketing è inoltre volto alla creazione del valore per il cliente, e uno dei suoi scopi è creare un posizionamento della marca (brand) nella mente del consumatore attraverso tecniche di brand management. Le ultime tendenze sono volte allo studio del marketing esperienziale, che abbraccia la visione del consumo come esperienza, in cui il processo di acquisto si fonde con gli stimoli percettivi, sensoriali ed emozionali.





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