Cervello, parlano gli esperti

Il 30 giugno a Palazzo Alabardieri, il convegno Parkinson e malattie degenerative cerebrali

    di Vanna Morra

Malattie degenerative cerebrali: gli esperti si confrontano e prospettano nuovi scenari in campo di diagnosi e cure. Sarà dedicato a questo delicato tema il convegno dal titolo "Parkinson e malattie degenerative cerebrali" che si terrà sabato 30 giugno, a Napoli, presso l'Hotel Palazzo Alabardieri (via Alabardieri, 38). La partecipazione garantisce 7 crediti formativi ai medici chirurghi partecipanti.

Il convegno si propone di fare il punto sui vari apetti della degenerazione cerebrale nei suoi vari ambiti, guardando in particolar modo a Parkinson e Alzheimer, con le testimonianze dei vari specialisti e dei medici di medicina generale, mettendo a confronto i dati clinici del territorio di Napoli con quelli nazionali e mondiali. Si valuterà la possibilità, tramite nuove ricerche, di diagnosticare fino a 20 anni prima entrambe le malattie e si discuterà delle nuove terapie nel Parkinson e altre malattie degenerative grazie alle nuove acquisizioni in ambiti particolari come quelli oftalmologici e della mucosa nasale. Ancora, si tratterà dei test diagnostici e dell’importanza della prevenzione. Oltre ai vari specialisti che porteranno la loro esperienza al convegno, ci sarà anche una sezione pratica con discussione e interazione con il pubblico discente, data la vastità dell’argomento.

 

Educazione continua in medicina (ECM) – Professioni a cui è rivolto il corso:

Sono stati assegnati dal Ministero della Salute 7 crediti formativi per un numero massimo di 40 partecipanti individuati nella categoria Medico chirurgo: Medici di Medicina Generale, neurologi, oftalmologi e otorino. Per acquisire i crediti assegnati, i partecipanti dovranno compilare il questionario di verifica dell’apprendimento e la scheda di valutazione dell’evento. Sono obbligatorie le firme di entrata ed uscita, ed il 100% di presenza al corso.

 

 





Back to Top