Il nuovo mecenatismo

I beni culturali per le imprese

    di Silvio Fabris

Il nostro “petrolio” sono i beni culturali prodotti dai nostri artisti, che sono a disposizione del mondo intero, raccolto e conservato nei nostri palazzi, nei nostri musei, nelle nostre città.

La sponsorizzazione è uno degli strumenti d’immagine che aziende, enti pubblici e privati, possono utilizzare nell’ambito della comunicazione, per raggiungere obiettivi a breve, medio e lungo termine. La definizione di “comunicazione a 360°, che è diventata di moda in questi ultimi tempi, sta ad indicare l’importanza per un’azienda di definire con molta chiarezza e realismo politiche e strategie di comunicazione e di immagine. Il problema vero, come già accennato è quello di considerare la sponsorizzazione uno degli strumenti, non lo strumento d’immagine a disposizione dell’azienda per costruire, consolidare o modificare la propria immagine. In questo modo anche la comunicazione della sponsorizzazione, fondamentale per la corretta amplificazione della stessa, aggiunge nuove e forti valenze all’immagine globale dell’azienda.

In Italia la “materia prima” della sponsorizzazione abbonda. Basta pescare nei famosi “giacimenti culturali”, la varietà del patrimonio artistico è tale che c’è l’imbarazzo della scelta. Quello che conta però non è soltanto la decisione dell’azienda di fare qualcosa di meritorio, ma la volontà “politica” delle amministrazioni e degli enti pubblici a collaborare in modo appassionato e non essere burocratici, lenti e faziosi come molti casi hanno dimostrato. 





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