Napoli agli ottavi, tripletta di Milik

Poker degli azzurri. L'ultima partita di Ancelotti. Gattuso è il nuovo mister

    di Davide Martino

Se si potesse parlare di solo rettangolo verde oggi potremo goderci la meritata qualificazione agli ottavi, la tripletta di Milik che dimostra di essere sempre più imprescindibile per questa squadra, il rammarico per il primo posto gettato all'andata, il sogno/terno del sorteggio, fantasticando sul palcoscenico (futuro) che ci ospiterà a febbraio.

La storia però è fatta di cronaca e in questa bella serata europea i fatti sono anche e soprattutto altri.
Il Napoli gioca con un allenatore già esonerato e con la testa libera da cattivi pensieri e, pertanto, sfodera una grande prestazione al cospetto di una squadra modesta e già eliminata.
Ancelotti sceglie la migliore formazione possibile, senza alcun stravolgimento tattico e preferisce il collaudato attacco con Mertens e Milik che ripagano con una eccellente prestazione.
Il centrocampo è ben bilanciato grazie al rientro di Allan e la difesa, sicura e coperta, accetta anche qualche sortita di Koulibaly che troneggia nel cuore dell'area.
Gli ottavi sono cosa certa, come la scioltezza del gioco, sempre cosa rara nella schizzofrenica gestione ancelottiana.
Il Napoli dovrebbe ripartire da Gattuso che si gioca la sua carta con una formazione ricca di talento e qualità, ma totalmente svilita da incongruenze tattiche. Il buon "Ringhio" ha il compito di riequilibrare l'ossatura della squadra e cercare disperatamente di rientrare nel giro Champions, quasi compromesso; godendosi quanto di buono è stato fatto in Europa. Già, perché il Napoli anche il prossimo anno vuole sognare le notti magiche.
 
PAGELLONE AZZURRO
Meret: SV ha risparmiato la doccia
Di Lorenzo: 6,5 di categoria superiore
Manolas: 6 sufficiente
Koulibaly: 7 alla Maldini
Mario Rui: 6 gioca in scioltezza
Callejon: 6,5 costante
Allan: 7,5 Gigante
Fabian: 5,5 ci aspettiamo di più
Zielinski: 6 come sopra
Mertens: 6,5 cucchiaio
Milik: 8 ci sei mancato
Gaetano: 6 esordio
Lozano: 6 poco spazio
 





Back to Top