L'agenzia pubblicitaria

Un'attività in continua evoluzione

    di Silvio Fabris

Posso sintetizzare in 4 punti fondamentali la prassi innovativa delle moderne agenzie pubblicitarie che collima con quella adottata dalle aziende vincenti.

  1. Occuparsi delle problematiche aziendali
  2. Proporre soluzioni con piano operativo
  3. Creare l’immagine aziendale
  4. Costruire la campagna pubblicitaria

Vediamo il primo punto.

 

  1. Occuparsi delle problematiche aziendali

Come suol dirsi che la pubblicità è l’anima del commercio, allora a maggior ragione si può affermare che la pubblicità è l’anima dell’azienda. Senz’anima un uomo è un cadavere, un’azienda senza\comunicazione è destinata al fallimento. Per costruire della pubblicità\comunicazione efficace, in senso trainante, è necessaria un’approfondita ricerca in azienda per cui ognuno possa liberamente esprimersi, sentendosi parte viva. Allo scopo sono predisposti dei questionari ed in particolare è chiamata in causa la forza vendita per il suo diretto rapporto con il mercato. E’ tipico dell’agenzia pubblicitaria questo tipo di lavoro, la sua è la ricerca di soluzioni ottimali alle problematiche, in base a chiari obiettivi. L’esperienza dell’agenzia viene chiamata in causa per valutare l’ampiezza degli interventi, ben sapendo che la comunicazione è a 360°, cioè spazia dal marketing all’advertising, dalle promozioni, sponsorizzazioni, pubbliche relazioni, marketing diretto, packaging fino al merchandising o pubblicità sul punto vendita e fiere. Questo dimostra che l’agenzia non va identificata nel semplice grafico, copy, creativo, uomo media o account. Deve essere il regista, quindi coordinare tutte queste professionalità della comunicazione allo scopo di assicurare autentico successo all’impresa.

 

(il 2° punto al prossimo articolo)





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