L'archidesigner - Il mix classico e moderno

Come arredare casa con pezzi di antiquariato e arredi minimalisti

    di Francesca Morano

Spesso ci capita di ricevere dai nostri nonni o dai nostri genitori in regalo dei vecchi mobili di famiglia e pensiamo: "starà bene nella mia casa?" " non è troppo antiquato?" "con cosa posso abbinarlo?".  Ebbene, oggi parleremo proprio di questo stile, cioè l'unione tra il classico e il moderno, trovando il giusto bilanciamento tra qualche pezzo di antiquariato, con ornamenti e decori d'orati, e le linee sobrie degli arredi minimalisti. La cosa principale è saper trovare il linguaggio comune, non bisogna eccedere con i pezzi, ma trovare la chiave giusta per far dialogare questi due stili diametralmenti opposti, ma possono  convivere e dare all'ambiente carattere e atmosfera. Inoltre, è uno stile che funziona sempre, non attento alle mode del momento, in grado di rendere la nostra casa elegante, funzionale ed armonica. Nasce in Francia e in Russia, i paesi che per antonomasia, sono icone dello stile neoclassico, dove lo sfarzo, la pomposità, gli eccessi vengono messi da parte per creare un nuovo concept di design, elegante ma più "snello", dinamico, semplice. 

Le grandi dimore antiche, sono perfette per sviluppare questo stile, in quanto sono abitazioni dotate di ampi spazi, che permettono di riprodurre un senso di profondità esaltando la luminosità dello spazio, certamente, a differenza del passato, non dobbiamo esagerare con gli arredi, ma il gioco è proprio quello di bilanciare sapientemente il tutto. Lo stile moderno sarà la nostra base e avrà il compito di dare l'impronta generale all'ambiente, lo stile classico, invece, avrà il compito di rendere ricercato il nostro spazio. Immaginate un ambiente dalle linee sobrie, pareti bianche, listelli di parquet, e un grande specchio con una cornice d'oro. Non solo renderete la vostra stanza, ad esempio il salone, più profondo e luminoso, ma gli avrete dato anche un tocco originale e di carattere utilizzando il colore oro su una cornice classica. Si capisce subito, che il classico entra in gioco solo con alcuni arredi, e nella ricercatezza del dettaglio.

Ad esempio, in cucina possiamo utilizzare il prezioso  marmo come piano lavoro, oppure nei bagni, come rivestimento. Anche la boiserie, in questo nuovo contesto, tra antico e moderno, è perfetta per dare un tocco alle nostre pareti, impreziosendo gli ambienti e riscoprendo le sue qualità estetiche. I colori più usati sono quelli caldi, ma nulla vieta di usare cromie più moderne come il verde petrolio, le sfumature del blu che si sposano col il colore del legno se usato come pavimento, o nella scelta dei complementi d'arredo. La regola da seguire resta sempre la stessa: non esagerare con gli arredi e puntare su pochi elementi di pregio.

(arch.francescamorano@gmail.com)





Back to Top