La mia routine, atto secondo

Esperienze e sogni dei ventenni nella nuova stagione della web-serie di Daniele Ciniglio

    di Mariangela Ranieri

"La mia routine", la web-serie che lo scorso inverno ha raggiunto 15 mila visualizzazioni su Youtube, tornerà il prossimo gennaio con la seconda ed ultima stagione. Quest'anno le promesse raddoppiano, tanto che la prima stagione viene descritta quale un tentativo, o meglio come il primo ciack della prima scena. Saranno tutti protagonisti, ed i sentimenti prenderanno ancor di più il sopravvento. Daniele Ciniglio, regista, nonché sceneggiatore con l'aiuto di Marialuisa Casciello, ha dato poche e velate anticipazioni, raccontando che la trama nasce ancora una volta da vissuti comuni, esperienze parallele che prendono forma ogni giorno anche al di fuori dello schermo, storie di rivalità, invidia, lealtà ed infine storie d'amore.

Ci sarà un nuovo gruppo che più volte si scontrerà con i personaggi a cui ci siamo affezionati durante i primi 5 episodi (Andrea Maione, Francesco Carillo, Daniele Ciniglio, Eliana Maione, Marco Stellaro che sostituisce Giovanni Ulderico Tammaro, Federico Nunziata, Alessia Urraro). Ci saranno cambiamenti, partenze improvvise ed improvvise mancanze ma ancora una volta questo splendido cast darà prova della "voglia di fare" che dovrebbe essere, oggigiorno, l'unico principio secondo il quale attribuire o marcare differenze. Daniele Ciniglio racconta infatti che dopo la pubblicazione online della serie, "La mia routine" è entrata nelle scuole di Napoli e provincia, sottolineando proprio questo concetto, per riaccendere un sole di speranze nelle generazioni-vuote, le generazioni del nulla, così come vengono etichettate, perché la volontà e l'impegno non sono miti o leggende, ma sono virtù concrete, parti integranti di un ingranaggio più grande, chiamato "meritocrazia".

Seguire i propri sogni, è proprio questo il motto di cui la serie è portavoce. Per cui, la forza di volontà, la determinazione e le aspirazioni di un gruppo di ventenni, potranno forse essere un punto di partenza non solo rispetto al mondo del cinema, ma guardando oltre la nebbia di oggi, dovrebbero esserlo ancor di più rispetto all'indifferenza che sembra regnare nel nostro Paese quando si parla di capacità individuali.

Il progetto, infatti, quest'anno ha attirato l'attenzione del Comune di Ottaviano che in collaborazione con il "Forum dei Giovani" ha prodotto la serie stessa, gode inoltre della partecipazione dei molti talenti del paese, quale Mattia Formicola, direttore fotografia; Alfonso Di Prisco, fonico; Carmela Pisanti, costumista; Angela Casciello, ciacchista; Flora Esposito, terza camera, ed altre circa cento comparse selezionate durante il tour scolastico.

"La mia routine è fatta di scelte e le scelte faranno spazio alle emozioni, quelle troppo brutte da vivere o quelle cosi belle da morire": così, dunque, vuole presentarsi la web-serie, quale trasposizione di una contingenza di possibili deviazioni, ovvero possibili scelte, in funzione di possibili sconfitte o possibili vittorie, ma, ad ogni modo, resta la routine di ognuno di noi. 





Back to Top