L'archidesigner - Dormire sotto le stelle

Dove vivere l'esperienza magica di case 'trasparenti' e spazi fuori dal comune

    di Francesca Morano

Chi non ha mai sognato di poter passare una notte in una casa trasparente a contemplare il cielo? Sembra quasi impossibile, sembra difficile pensare uno spazio fatto di pareti e soffitto trasparenti, e invece, esistono luoghi dove le luci artificiali sono quasi inesistenti e si può godere di una vista mozzafiato fatta di cielo e stelle. Non c'è bisogno di andare molto lontano, l'Italia ha diverse strutture immerse nel verde, dove è possibile spegnere la luce e lasciarsi cullare dall'ambiente circostante.

Se vogliamo la vista della vallata da un promontorio, possiamo scegliere una delle sfere vetrate poste sul promontorio di Robertiero in Piemonte ( Gaia's Spheres). Il posto è magico, perfetto per ricaricare le batterie, le sfere sono immerse nella natura, ma ogni dettaglio è curato nei minimi  particolari  per dare comfort e far sognare. Se ci troviamo in Basilicata, possiamo godere l'atmosfera del Bubble Glamping, dormire sotto le stelle e aspettare il tramonto in delle sfere trasparenti, in mezzo al bosco. La magia dei colori del calar del sole renderà tutto indimenticabile.

Gli arredi sono minimal e c'è la possibilità di scegliere la bolle con la jacuzzi personale all'aperto. Una stanza che si apre come una scatola? Esiste e si trova  nelle Alpi Liguri, dove sono state montate quattro "StarsBox" , il cui tetto si apre completamente, e permette di essere a contatto col cielo stellato, col la natura e il silenzio di un luogo incantato a circa 1500 metri. All'interno delle scatole c'è un comodo letto matrimoniale e molti piumoni, il resto è tutto esterno. Nel torinese, invece, troviamo il primo modulo abitativo, chiamato Immerso, realizzato da F. Vignolo e F. Turnaturi, a sostegno della sostenibilità, un progetto architettonico, che guarda alle cabane di tanti archistar del passato, realizzato in vetro e legno. I più coraggiosi, nei mesi estivi, potranno dormire  all'aperto, ai margini del bosco, in Alto Agide, un'esperienza unica. La lista di questi posti magici è ancora lunga, col passar del tempo si cerca  di regalarsi momenti di pace e relax, di immergersi nella natura, di respirare aria pura, di staccare la spina e godere dei colori del tramonto e dell'alba. L'architettura non poteva restare a guardare, anzi questi hotel riescono a rispettare l'esigenze dell'uomo ma anche della natura, di trovare il giusto compromesso. Ed ora provate a vivere la vostra esperienza magica.

(arch.francescamorano@gmail.com)





Back to Top