Piano Vetrale, al via Accendiamo le Fiabe

Inaugurazione del nuovo percorso fantasy ispirato a Cenerentola

    di Mario Vittorio D'Aquino

Il borgo cilentano di Piano Vetrale, nel comune di Orria (Salerno) apre nuovamente le porte all’evento “AccendiAMO le Fiabe”, un’iniziativa promossa dall’associazione Fiaba in borgo, attiva nella promozione e valorizzazione del territorio, presieduta da Maria Luisa Di Matteo. L’evento si terrà nella giornata dell’8 dicembre.

In agenda il programma è fitto. A partire dalle 16.30 si svolgerà l’inaugurazione del nuovo percorso fantasy della fiaba rivisitata di “Cenerentola”, ispirata alla fiaba originaria, che darà ulteriore pregio al borgo. Il progetto è stato curato e realizzato dal designer Ciro Ruggiero e dell’artista Achraf Naim dello studio Spark, partner attivo delle numerose iniziative dell’associazione organizzatrice dell’evento. A seguire sarà possibile partecipare al percorso immersivo e sensoriale, “Incontro con le fiabe”, realizzato in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi - sezione provinciale Luigi Lamberti Aps di Salerno e Convergenze Spa società benefit. Un progetto di inclusione che permetterà di far partecipare anche i non vedenti grazie all’abbattimento delle barriere sensoriali. Ad allietare la serata, è in programma la presenza dell’ambasciatore della Dieta Mediterranea, Cristian Santomauro, con il quale si avrà la possibilità di conoscere e degustare l’arte della pizza cilentana ammaccata, che dal febbraio 2020 è entrata nell’Elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali. Per l’occasione, tengono a precisare gli organizzatori, saranno omaggiati gli anziani over 90 del comune di Orria (Sa), e parte del ricavato sarà devoluto per la realizzazione di future iniziative culturali.

Hanno patrocinato l’evento il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, il Comune di Orria, il Gal Rigeneratio, la Proloco Paolo De Matteis APS, lo studio Spark, Convergenze Spa Benifit , l’associazione La Tela, Uic Salerno sezione territoriale Luigi Lamberti Aps, compagnia teatrale amatoriale 100 crammatinirussi Aps del Cilento.

“AccendiAMO le Fiabe” da parte dell’associazione Fiaba in borgo – associazione che sta contribuendo attivamente e con grande tenacia alla conoscenza delle aree interne del Cilento - rientra in un insieme d’iniziative con lo scopo di far avvicinare i più giovani ad esperienze sensoriali e creative. Tra i vari progetti promossi si ricorda il concorso dedicato alle scuole “Una fiaba tra i Murales”, attraverso il quale i ragazzi possono avvicinarsi al mondo della lettura e della scrittura dando spazio alla fantasia e alla libera espressione di loro stessi.





Back to Top