Scuola, viaggi gratis

Campania, la Regione stanzia 15,6 milioni nella mobilità a favore degli under 26

    di Maria Neve Iervolino

È dell’11 luglio l’annuncio del presidente della Campania, Vincenzo De Luca, che grazie ai fondi stanziati dalla regione (si parla di 15,6 milioni) dal 20 luglio gli studenti di tutta la regione possono richiedere l’abbonamento annuale per i mezzi pubblici quasi gratuitamente. A seconda che lo studente utilizzi mezzi di una o più aziende per raggiungere la scuola o la facoltà, l’abbonamento potrà essere aziendale o integrato, non sono esclusi gli studenti isolani pendolari dato che il progetto comprende le aziende di cabotaggio marittimo. I requisiti per fare richiesta sono:

  • Residenza in Campania
  • Età tra gli 11 e i 26 anni compiuti
  • Distanza casa-scuola superiore a 1,0 km;
  • Possesso della certificazione ISEE non superiore a 35.000 euro.

Gli studenti dovranno registrarsi sul sito del Consorzio Unico Campania, scaricare e compilare il modulo di domanda e pagare 10€ per la card e 40€ a titolo di deposito cauzionale che verrà restituito il 31 luglio 2017, alla scadenza dell’abbonamento.

Un provvedimento discusso già molti mesi fa ma di cui larga parte degli studenti dubitava, anche a causa della crisi che ha colpito i mezzi pubblici campani negli scorsi anni. La possibilità che viene data grazie a questo progetto ad una larga fetta di giovani, quasi il 95% dei ragazzi iscritti a scuola o università secondo le stime diffuse nella nota della Regione, di recarsi a scuola e all’università pressoché gratuitamente sbalordisce non poco, si tratta di una vera scommessa della Campania.





Back to Top