Napoli, la ripartenza dei cinema

Dall'Acacia al The Space: le sale che hanno riacceso le luci. I film che vedremo

    di Giordana Moltedo

Ripartenza e sicurezza. E’ questo il connubio coniato dagli esercenti delle sale cinematografiche e, più in generale dagli operatori del mondo dello spettacolo, per riaprire i cinema e i teatri. Una ripartenza difficile, alla quale si vanno ad aggiungere le ultime evoluzioni sul numero dei contagi che hanno portato la Regione Campania all'istituzione del coprifuoco dalle 23:00 alle 5:00, comportando per gli esercenti e gli impresari una rimodulazione dei film e degli spettacoli in programma. Ma soffermandoci sulle sale cinematografiche, quanti cinema hanno riaperto su Napoli città? Non solo, ma quanti cinema si stanno attrezzando per ripristinare cineforum e rassegne che rendono uniche  le magie delle sale? Su Napoli città i cinema che hanno riaperto i battenti sono stati i vomeresi Acacia, Plaza e  Vittoria. Al centro storico invece hanno riaperto il Filangieri e il Modernissimo del produttore napoletano Luciano Stella e, sempre delle sale appartenenti al gruppo Stella, a riaprire è stato il The Space a Fuorigrotta. Tra i cinema che non hanno ancora riaperto risultano  il Metropolitan e lo storico Teatro delle Palme su Chiaia, La Perla a Fuorigrotta e l’America Hall al Vomero. 

Oltre ai film in sala, molti dei cinema che hanno riaperto hanno programmato l'inizio di rassegne e cineforum. Al Modernissimo, ad esempio, è in corso la rassegna Almosthome, che è stata promossa, nell’ambito dell’inaugurazione a Palazzo Reale dell'installazione The Rosa Parks House Project dell'artista Ryan Mendoza, dalla Regione Campania con la collaborazione della Film Commission Regione Campania e dello stesso Modernissimo. La rassegna, nata da un'idea della Fondazione Morra con la collaborazione della Direzione regionale Musei Campania, ripropone una serie di film che hanno caratterizzato la filmografia degli ultimi cinquant’anni nel narrare le lotte di emancipazione  e  conquista dei diritti degli afroamericani, tema che è ritornato di forte attualità con la nascita del movimento Black Lives Matter. I film previsti in programma sono 12 anni schiavo di Steve McQueen (27 ottobre) , Indovina chi viene a cena? di Stanley Kramar (3 novembre), Malcom X di Spike Lee (10 novembre), The Butler di Lee Daniels (17 novembre) e, infine, Fa’ la cosa giusta di Spike Lee (24 novembre). 

Ad aver annunciato, invece,  la partenza dei cineforum è il cinema Plaza. Il primo appuntamento è fissato per il 3,4,5 novembre con il film Richard Jewell di Clint Eastwood, dal 10 al 12 novembre con Cena con delitto, dal 17 al 19 novembre La dea fortuna, dall’1 al 3 dicembre Piccole Donne e infine dal 15 al 17 dicembre La ragazza d’autunno. Il cineforum della stagione 2020/2021  dell’Acacia terminerà, così come annunciato, a settembre nel 2021. Altro cinema che ha annunciato l'inizio del cineforum è il Vittoria, anche se non sono state pubblicate ancora date e titoli dei film in programma. Gli esercenti provano a ripartire in questo momento durissimo e tenere accese le luci delle sale che per troppo tempo sono rimaste spente. 





Back to Top