In una ruota come criceti

La performance di due artisti affascina New York

    di Lidia Girardi

È cosa ormai nota che l’arte contemporanea è alla costante ricerca dell’elemento «stupore», quasi come se gli espedienti artistici utilizzati sino ad ora andassero necessariamente superati.

Due artisti, Ward Shelley e Alex Schweder, hanno portato la loro performance artistica chiamata “Orbit” alla Pierogi Gallery di New York.

Particolarità dell’installazione era il fatto che i due hanno convissuto per dieci in una gigante ruota per criceti. Ovviamente dotata di tutti i comfort, se così si può dire, con un bagno, un letto e una cucina.

Unica controindicazione: i movimenti dei due dovevano essere perfettamente sincronizzati per evitare che uno dei due si facesse male e quindi hanno dormito, mangiato e sono andati in bagno sempre nello stesso momento.

Tanti i curiosi accorsi a vedere il due uomini-criceti.

Shelley, per spiegare il motivo della loro opera e l’impegno che si è protratto per diversi giorni per la corretta riuscita di questo “esperimento” ha detto: “Viviamo in una grande ruota che essenzialmente un appartamento a due camere.  Si tratta di un’esplorazione di cosa voglia dire collaborare, e della fiducia nelle persone”.

 





Back to Top