X edizione di Land Art Campi Flegrei

Cittadinanza attiva nel segno dell'arte ecologica

    di Adriano Padula

Giunge alla sua X edizione Land Art Campi Flegrei, la rassegna di sculture e istallazioni in dialogo con l’ambiente naturale e il paesaggio, che sarà presentato alla stampa giovedì 25 settembre, ore 11.30, Sala mediateca del Institut Français di Napoli, via Crispi 5. L’evento ha il patrocinio del Comune di Napoli, della Regione Campania, del Goethe Institute, dell’Istituto Cervantes, dell’ Institut Français, dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. “Sguardi”, l’anteprima dell’evento è prevista per i giorni 28 e 29 settembre, ore 18.00 – 21.00 negli spazi di IdeeINtransito, atrio della Stazione di Mergellina, in collaborazione con Centostazioni (società del gruppo FS Italiane che gestisce la stazione ferroviaria), Banca Idea Communication e Flegrea Photo, con la proiezione di fotogrammi degli artisti all’opera, il commento sonoro dal vivo dei gruppi “Emian pagan folk” e “Palanea world music Naples” e una degustazione di vini delle Cantine dell’Averno. Quest’anno sarà il Parco urbano delle colline di Napoli (Bosco dei Camaldoli) a ospitare l’evento dal 4 al 31 ottobre 2014, fungendo da palcoscenico naturale per gli artisti chiamati a confrontarsi con la tematica della “pratica artistica come pratica sociale”. «Land Art è arte ecologica per eccellenza – afferma Davide Carnevale, ideatore e direttore artistico di Land Art - e si pone come una vera e propria azione di cittadinanza attiva che utilizza l’impulso estetico per esortare a un nuovo modo di vedere, sentire e vivere i beni ambientali». Si tratta di creare dei sentieri culturali lungo le aree del parco che si esplicano attraverso l’installazione di opere concettuali tridimensionali, realizzate prevalentemente con materiali naturali locali, biodegradabili, in sintonia con l’ambiente circostante. Le opere, pensate e realizzate site specific, educano al confronto con la natura, offrono l’opportunità di scoprire nuove relazioni tra ambiente e comunità, rafforzano i legami che il territorio instaura con i suoi abitanti e le comunità di appartenenza con i visitatori stranieri. Il progetto vuole creare delle sinergie, favorendo l'incontro tra artisti e fruitori, offrendo un laboratorio a cielo aperto pronto a diventare anche luogo di performance teatrali, di danza contemporanea, reading, concerti, esercizi di meditazione che si alterneranno, in un fitto calendario di incontri, nel corso dei week end di ottobre. Il sentiero è percorribile esclusivamente a piedi; ha una durata massima di due ore. Il progetto è inserito, il giorno 11 ottobre, negli eventi dell’AMACI 2014.

Artisti: Adamo, Grieco, (Baldi-Sansone), (Bialyncha-Bèbenek), Carbone, Coppola, Corvino, De Andrade,(Di Celmo-Brancaccio-Barretta-Fazzari), Dimitrov, (Di Nardo-Laurentiu-Carandente-Coscia), Genesio, De Landro, Matarese, Mele, Mendoza, (Montefoschi-Vaccaro), Morante, Palumbo, Petrucci,(Sgambato-Altieri), Ponticiello(Giustino-Mascara-Garofalo), Rastrelli, Savio.

Evento realizzato con il contributo di Acqua Campania, Stufe di Nerone, cantine dell’Averno, cantine Astroni; i media-partner Banca Idea Communication, Centostazioni(FS Italiane), Flegrea Photo, ilmondodisuk, Fantasmatica.





Back to Top