Marco Critelli, il prestigiatore comico
di Vanna Morra
In principio era un prestigiatore. Era la fine degli anni ’90 e Marco Critelli, comico della scuderia di Made in Sud, iniziava il suo viaggio sui palcoscenici giocando con la magia. Con gli anni poi è diventato anche attore, cabarettista, conduttore, scrittore e autore. Durante la sua carriera l’artista partenopeo ha preso parte a numerosi programmi televisivi e radiofonici sia nazionali che regionali. Nel 2000 pubblica il suo primo libro “Il mago comico”, uno dei testi di riferimento per chiunque si voglia avvicinare al mondo dell’illusionismo e del cabaret. Il 2008 è stato un anno super: partecipò, infatti, al programma “Nuovi Talenti” condotto da Pippo Baudo dove è stato uno dei vincitori. In seguito come prestigiatore comico si esibì a “Cominciamo Bene” condotto da Fabrizio Frizzi su Rai 3 e a Domenica In su Rai 1. Per Canale 21, invece, scrive e conduce “Niente nelle Maniche”, programma di “street magic” interamente realizzato per le strade di Napoli. È autore e conduttore di “Magicando”, il primo programma italiano di magia comica “on the road” in onda su Smile Tv.
Prima di esibirsi per Made in Sud, Critelli fa il suo ingresso nel “SìPariando”, laboratorio comico del Teatro Tam di Napoli ossia il “lab” di Made In Sud per poi entrare ufficialmente nel cast della trasmissione all’epoca in onda su Sky Comedy Central. Qui diventa celebre con la parodia di Alessandro Borghese, il famoso cuoco di Real Time. Lo stesso Borghese alimentò il mito di Critelli pubblicando sul suo blog i video della parodia del suo alter ego comico e decretando così il successo dello sketch “Ale contro tutti” nella prima edizione di Made in Sud su Rai 2. Nelle varie edizioni del programma l’abbiamo visto anche nei panni di un esilarante Super Cattivo e di un singolare regista del web. Attualmente è reduce del successo teatrale di “Tutti per uno, uno per Titty”, commedia comica e romantica scritta e interpretata da Maria Bolignano da un’idea di Alessandro Siani. Nel tempo libero cura corsi di formazione sulla clownterapia.
Marco, “Tutti per uno, uno per Titty” ha riscosso un grande successo di pubblico. Sono previste altre repliche nella prossima stagione?
Speriamo di sì. Il pubblico si è divertito tanto ed anche noi sul palco. Il teatro italiano penso che abbia bisogno, oltre ai grandi classici, anche di commedie nuove e fresche come dove si ride di personaggi buffi sì, ma in cui tutti possono riconoscersi.
A Made In Sud i tuoi personaggi sono stati sempre singolari e molto divertenti, come l’improbabile regista web di questa stagione ancora in onda. A te quale fa più ridere?
Il super cattivo mi diverte molto, credo sia un personaggio originale, fuori dagli schemi della comicità del sud. Ma anche il regista del web mi piace. Esistono tanti personaggi che sui social si autodefiniscono attori o registi e il massimo che hanno fatto è stato un video col cellulare.
Made in Sud sta per giungere al termine ma sappiamo che stai già lavorando a nuovi progetti…
In autunno uscirà il mio secondo libro dedicato alla mia grande passione: l’illusionismo. Edito sempre dalla Troll libri, la stessa casa editrice che ha pubblicato “Il mago comico”, stavolta parlerà di come fare magia con quello che si ha intorno senza oggetti truccati. Era, da tempo, che volevo farlo e finalmente ci sono riuscito.
Artista a tutto tondo e quindi anche speaker radiofonico, tornerai a farci compagnia alla radio con i tuoi programmi, come diremmo noi, “atuttosmile”?
La radio è un mezzo di espressione meraviglioso. Non vedo l’ora di tornare davanti al microfono. C’è un progetto radiofonico importante, ma per ora preferisco non dire nulla. Incrociamo solo le dita.