Il Napoli doma la Roma nel segno di Diego

Poker degli azzurri nello stadio San Paolo che sara' intitolato a Maradona

    di Davide Martino

La sintesi perfetta della serata calcistica al nuovo Stadio Diego Armando Maradona e' rappresentata dal risultato che certifica ineccepibilmente il dominio azzurro sulla Roma. Nella settimana più dura, nell'emozione per la scomparsa dell'idolo incontrastato il Napoli omaggia D10S con una bella prestazione che dà fiducia all'ambiente per il rush finale prima della pausa natalizia.

Gattuso in maniera logica abbandona lo schema a quattro punte per un più congeniale ritorno al centrocampo a tre. Il nuovo Napoli superoffensivo con Osimhen e Bakayoko ha un senso, ma privo di questi due nuovi interpreti deve necessariamente considerare l'idea del centrocampo a tre con Demme vertice basso e l'estro di un ritrovato Piotr Zielinsky e Fabian come mezze ali. La fase offensiva e' spumeggiante perché Lozano e' il lontano parente dell'abulico giocatore dello scorso anno, mentre Lorenzo Insigne dimostra ancora una volta le qualità di leader e capitano.

Ottima la partita di Demme come filtro centrale, così come le sortite di Zielinsky che infila la difesa giallorossa come un coltello nel burro. Il polacco rappresenta la vera nota positiva della serata e torna a dare al mister calabrese le enormi soluzioni offensive che questa squadra possiede. Nella balorda stagione del Covid avere molteplici possibilità e alternare più uomini rappresenta il vero valore aggiunto nel campionato.

A costo di ripetersi il vero Napoli assomiglia più a questo ammirato nella serata in onore all'immortale Diego Marafona che quello monco di sette giorni prima, vittima sacrificale dell'ottimo Milan di inizio stagione. Buona la prestazione del quartetto difensivo, la cui crescita e' data soprattutto dall'equilibrio tattico dell'intera squadra. I ragazzi, il mister e a suo modo anche la società hanno omaggiato nel migliore dei modi il Dio del calcio che si sarà certamente divertito a goderseli dal Suo palco nell'aldila'.

PAGELLONE AZZURRO

Meret 6 ordinaria amministrazione

Di Lorenzo 6,5 buona fase difensiva ma anche sovrapposizioni

Manolas 7 domina l'ombra di Dzeko

Koulibaly 6,5 partita tutto sommato semplice

Mario Rui 6,5 ordinato. Bella apertura per il secondo gol 

Fabian Ruiz 6,5 mediocre fino al gol

Demme 7 ottima partita

Zielinsky 7 campione 

Lozano 6,5 sempre positivo

Mertens 6,5 sufficiente con il colpo sempre in canna

Insigne 7 mio capitano

Elmas 6 sufficiente

Politano 7 in grande forma

Petagna SV

Lobotka SV 

Gattuso 7 la prepara bene.





Back to Top