Napoli Dopo Covid su Iuppiter Tv

Il format racconta le «prove di ripartenza» degli imprenditori del Sud

    di Redazione

La grammatica del Covid-19 è quella che, dolenti o non dolenti, abbiamo dovuto imparare durante il lockdown e con la quale stiamo facendo ancora i conti. Una volta ripartiti tra molteplici precauzioni e limitazioni, la nostra grammatica interiore ci ha portati verso un nuovo termine composto da due semplici parole: ripartenza resiliente. Ed è proprio questa partenza resiliente, di chi dopo mesi sta cercando di mettersi in moto, reggendo gli urti del lockdown e di un domani reso nebuloso dall’andamento imprevedibile della pandemia, al centro del format lanciato dalla Iuppiter sul proprio canale YouTube IuppiterTv, Napoli dopo Covid, prove di ripartenza. Il format, nato da un’idea di Max De Francesco, Laura Cocozza ed Espedito Pistone, porta alla luce le storie di realtà imprenditoriali che faticano a riprendersi e a programmare il futuro. In particolare la volontà è di porre l’attenzione soprattutto sui settori del turismo, della ristorazione, della cultura e dell’intrattenimento ovvero i settori più colpiti dall’emergenza Coronavirus.

Il primo ciclo del format prevede dieci puntate: le prime due saranno disponibili da luglio sul canale Iuppiter Tv, le altre verranno girate da settembre a dicembre, soprattutto per raccontare altre storie in quello che tutti già definiscono un “autunno caldo”.  La prima puntata ha per protagonista Cesare Gardini, fonico e imprenditore che anima le serate di Bagnoli con il suo club di musica live “Nevermind”. Nella seconda puntata sarà Vincenza Donzelli, imprenditrice che gestisce lo spazio culturale di Interno A14 - Via delle Memorie, a raccontarci la sua “prova di ripartenza”; mentre nella terza Massimo Di Porzio, proprietario dello storico ristorante Umberto, nonché combattivo presidente della Fipe, farà il punto sul mondo della ristorazione. Ciò che emerge dalle storie, hanno sottolineato i produttori nellpresentare l’iniziativa, «è la tenacia  di rimettersi in gioco, tratto tipico del Sud, e di reinventarsi nonostante i tempi da economia di guerra, scanditi da incertezza e confusione».

“Napoli Dopo Covid” nasce soprattutto come documento di testimonianza, rivolto alle generazioni future, di quella che è stata ed è questa guerra silenziosa e invisibile già entrata nei libri di storia, e coinvolge un team realizzativo composto dalle giornaliste Giordana Moltedo e Vanna Morra e dal video maker Tony Baldini, già autore, insieme alla Iuppiter, dei video emozionali su Napoli durante il lockdown che hanno conquistato il cuore del web.

La prima puntata è visibile al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=2qEs2Xuts6g 





Back to Top