Consigli web al tempo del coronavirus

Iniziative d'intrattenimento tra libri, gastronomia e tour virtuali nei musei

    di Giordana Moltedo

Sono ormai un dato di fatto i cambiamenti apportati nelle nostre vite dalle misure adottate dal Governo per contenere il contagio da Coronavirus. Tali cambiamenti hanno influito anche sul nostro modo di fruire dei contenuti legati al mondo dell’informazione, dell’audiovisivo e del puro intrattenimento dalla musica al teatro. Infatti tra stravolgimenti dei palinsesti, di trasmissioni che vanno in onda senza pubblico, tour di cantanti rinviati e chiusura dei cinema e dei teatri, il web, attraverso i social e le varie piattaforme di streaming quali Youtube, sta dando vita a dei veri e propri palinsesti, con video e dirette che toccano vari generi. Si spazia, infatti, dal puro intrattenimento fino a rubriche zeppe di utili consigli sul come impiegare il tempo stando chiusi in casa. Questi stravolgimenti causati nel mondo della comunicazione da questa emergenza, saranno di sicuro oggetto di studio in un futuro prossimo, ma adesso soffermiamoci sui contenuti social e web, strizzando soprattutto un occhio alla nostra Regione, la Campania.

Partiamo dalle tradizioni e in particolare da quella culinaria. Essendosi dilatato il tempo di permanenza a casa, così come la quantità di derrate alimentari presenti nelle nostre dispense, potremmo sfruttare qualche ora in più in cucina per realizzare degli ottimi piatti dai prezzi contenuti, utilizzando tutti gli ingredienti disponibili. Ecco, allora, la rustica e spassosa guida “diariodibordo” realizzata dal bartender Julio Ruoppo sul proprio profilo Facebook. Sempre in tema gastronomico, altri consigli sono dispensati sulle pagine social di Cilento Meraviglie o sul profilo social di Massimo Di Porzio, patron dello storico ristorante pizzeria Umberto che svela segreti per non fallire la preparazione casalinga della pizza, con nei giorni scorsi una preziosa lezione su come fare il lievito madre.

In questo periodo forte è la mobilitazione dei musei e dei siti archeologici della Campania. Il MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Madre, il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa offrono la possibilità di visitare virtualmente gli spazi espositivi. Il MAV - Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, invece, dalla propria pagina web, ha messo a disposizione del pubblico delle ricostruzioni multimediali che permettono di visitare virtualmente gli scavi di Pompei ed Ercolano. Infine, sul sito e sui canali social della Reggia di Caserta è partita la campagna #LaReggiadacasatua, composta da una serie di rubriche che formano una sorta di tour virtuale nelle splendide stanze della Reggia.

Dal virtuale al materiale, e così queste giornate trascorse in casa, possono anche dare il là per iniziare o riprendere una serie di letture. E qui partiamo dal gruppo editoriale Iuppiter che sul suo network social ha lanciato tre iniziative: “Iniziamo con i libri” curata dalla giornalista Laura Cocozza, con la lettura dgli incipit dei libri Iuppiter; "Iorestoacasa e rido", collezione di video, battute e immagini per tenere su il morale del Paese, con un ampio spazio dedicato alle performance (e ai meme) del governatore De Luca; la rubrica "Diamo buone notizie" a cura del giornalista Espedito Pistone, notiziario incoraggiante d’informazione non solo sanitaria.

Max De Francesco, giornalista e scrittore, sulla sua pagina personale di facebook ha creato la rubrica "antipanico" dal titolo "Poeti antivirus" con letture di poesie e la riscoperta di autori dimenticati. Sempre in tema di consigli di letture, l’attore Yari Gugliucci ha dato vita su Facebook alla pagina Io resto a casa con i miei amici Fb. Il consiglio spassionato è di recuperare la lettura da parte di Claudia Gerini di una ballata scritta dallo stesso Gugliucci.

A conclusione di questo nostro viaggio all’interno del mondo del web e dei social, un parentesi la dedichiamo all’intrattenimento. Partiamo dall’iniziativa #Nonfermiamolacultura messa in campo dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli che, dalla propria pagina Facebook, offre ogni giorno una programmazione ricca e variegata. Ad esempio, stasera alle 20:00, Marco D’Amore costruirà un racconto sul tema “C’era una volta”, basandosi sulle varie domande e interazioni che arriveranno durante la diretta sulla pagina dell’Assessorato. E, in attesa delle nuove date di Piano City Napoli, l’Assessorato trasmetterà in diretta dei concerti della manifestazione che si sarebbe dovuta tenere dal 26 al 29 marzo. Infine, un grande omaggio a Napoli, sarà realizzato da Renzo Arbore sul suo canale personale renzoarborechannel.tv, che proporrà al pubblico un palinsesto ricco di aneddoti, musica, cinema e una rubrica su Napoli intitolata “Cinquanta sorrisi di Napoli”.





Back to Top