Il rispetto

    di Espedito Pistone

Correva impettito Gennaro, Genny, per gli amici runners. Giò, per le tante e belle amanti. Correva impettito e poteva permetterselo, perché era veloce e magro. Non che lo fosse sempre stato, anzi. Gennaro, O' Chiattone (il grassone) per chi si era preso gioco di lui un tempo, era stato grassottello e lento.

Dieta, impegno e sacrificio atletico ne avevano fatto un altro. E adesso si godeva l'insperato successo correndo. Correndo veloce. Sempre il primo tra i primi. Vincitore senza se e senza ma sul destino.

Gennaro, Genny, per gli amici runners, si allenava come un santo dannato e ogni giorno era meglio. Ci provava un gran gusto a sorpassare tutti. Tutti, compreso il vecchio Giacomo che non dava aria di farci troppo caso e questa cosa a Genny non andava giù. Allora, accelerava per riprenderlo più e più volte lungo il cerchio del percorso.

Un giorno Giacomo, ottanta anni suonati e più di una vita alle spalle, compresa una di grande maratoneta, non si lasciò sorpassare facilmente e, al termine di cento metri di un inaspettato testa a testa, Genny, per gli amici runners, Giò, per le tante e belle amanti, O' Chiattone (il grassone) per chi si era preso gioco di lui, si piantò davanti al vecchio Giacomo e urlò irato: “Ma che fai!”.

Giacomo lo guardò diretto e gli rispose dolcemente e semplicemente: “Allora, che c'è?”. “Scusi, scusi, mi perdoni. Non so cosa mi sia preso - ripeteva a testa bassa, rosso per lo sforzo e per la vergogna, Genny, resosi conto della brutta figura appena fatta - Io le porto rispetto, le porto rispetto”.

“Portare rispetto? - replicò mite, Giacomo – Portare rispetto e rispettare non sono la stessa cosa. Il rispetto lo porto se ritengo, altrimenti lo nego. Posso sempre giustificarmi dicendo che non ne ho portato con me, che l'ho dimenticato a casa, magari che l’ho fatto apposta, o che non ne avevo abbastanza e posso anche dire che mi è finito proprio ieri, eccetera eccetera. Rispettare, invece, è un'altra cosa. E' preghiera, è passione pura, è esercizio di stile. E' amore. Ti rispetto perché riconosco il tuo valore, rispettami perché io ti rispetto, ti rispetto semplicemente perché sei migliore di me”. Va, corri Genny… 





Back to Top