La differenza sta nei Den

La Cassazione in tema di rapina

    di Adelaide Caravaglios

Noi donne sappiamo benissimo che esiste una certa differenza tra 10, 20, 30 DEN e tra nylon, seta, filanca, lana. Insomma stiamo parlando di calze che, sicuramente, in un periodo come questo, sono state riposte negli appositi armadi. Eppure la Cassazione (nella sentenza n. 21890/2014) ha dovuto tener conto proprio di queste differenze per qualificare come rapina aggravata dal travisamento il caso di un uomo che, durante una rapina, appunto, aveva pensato bene di indossare una calza di nylon sul viso per non farsi riconoscere.

Secondo i giudici della VI Sezione penale, con ciò dichiarando inammissibile il ricorso, a nulla rilevava il fatto che «la calza, data la sua leggerezza, non impediva del tutto la visualizzazione dei tratti somatici», in quanto ai fini della sussistenza della circostanza aggravante del travisamento nel delitto di rapina è sufficiente «una lieve alterazione dell’aspetto esteriore della persona, conseguita con qualsiasi mezzo, anche rudimentale, purché idoneo a rendere difficoltoso il riconoscimento della persona stessa».

Il maldestro Arsenio Lupin in questione è stato, dunque, condannato non solo per rapina aggravata, ma anche alle spese processuali.





Back to Top