Trasformare il cibo in alcool

La curiosa malattia di un ragazzo inglese costantemente ubriaco

    di Lidia Girardi

Il corpo umano è una macchina strana e sofisticata, che risponde a meccanismi non sempre chiarissimi. La storia di Matthew Hogg ha dell’incredibile: il trentenne inglese soffre di una curiosa malattia per cui alcuni cibi che ingerisce vengono trasformati dal suo corpo in alcool, con tutti gli effetti collaterali che conseguenti ad una grande “sbronza”.

 

L’ingestione di amidi fa alzare il livello di alcool contenuto nel sangue di Hogg dando all’uomo la sensazione di aver bevuto molto. Tutto ciò accadeva già quando Matthew era poco più di un bambino e i genitori, disperati per il malessere del figlio, avevano speso circa 50.000 sterline per cercare di curarlo, senza successo. Soltanto in seguito si è riusciti a risalire alla reale causa di questa malattia.

 

La notizia può sembrare divertente, ma, in realtà è stato un vero e proprio trauma per il ragazzo che racconta: “Ho avuto sintomi da quando sono nato e durante la mia infanzia ci sono state innumerevoli volte che mi sono trovato ubriaco senza aver mai toccato una bevanda alcolica. Ogni volta che mangio pane, patate o riso con amido, produco il 100% di alcool che viaggia nel mio corpo attraverso il sangue. Se mangio una porzione di riso mi ritrovo con dei postumi equivalenti ad avere bevuto tre bottiglie di vino rosso la sera prima”.





Back to Top