'Vorrei lavorare con Germano e Sorrentino'

Intervista all'attrice Beatrice De Mei che interpreta Monica nella serie tv 'Il professore'

    di Daniele Vargiu

Beatrice De Mei, attrice, è nata a Roma il 4 ottobre del 2002. Nonostante la sua giovane età come scopriremo insieme durante l’intervista ha già un lungo curriculum alle spalle. La sua altezza è di 173 cm, quindi è una ragazza di 19 anni particolarmente alta per la sua età, con capelli di colore biondo scuro e occhi marroni. Parla tre lingue: inglese, francese e spagnolo. È appassionata di nuoto, pallavolo e recitazione. Passione, quest’ultima, che possiede fin dall’età di 9 anni, osservando con passione i protagonisti di varie telenovelas nelle quali cantavano, ballavano e recitavano. Dal 2014 inizia la sua collaborazione con Studio Emme e successivamente inizia a frequentare anche un corso di doppiaggio presso la scuola “Magna Lab”. Si è avvicinata a questo mondo grazie ad un suo amico di Civitavecchia “Sacha Pilara”. La conosciamo tutti grazie allo spot pubblicitario della Barilla girato nel 2016 al fianco di Pierfrancesco Favino. Nel 2012 interpreta il ruolo di “Jane Banks” nello spettacolo di “Mary Poppins” con regia di Riccardo Benedetti. Da quel momento sembra che non si sia più fermata un secondo e così nel 2015 abbiamo avuto modo di vederla nel film “Un nuovo giorno” nel ruolo di “Marta”. Proprio giovedì 16 Dicembre 2021 si è conclusa la fiction “Un Professore” nel quale abbiamo avuto modo di ammirare Beatrice nel ruolo di Monica. Fiction diretta dal regista Alessandro d’Alatri e con protagonista Alessandro Gassman, la serie si basa su una classe del liceo dove Gassman interpreta Dante, il professore di filosofia. In evidenza i drammi adolescenziali e i ragazzi posti dinnanzi ai primi ostacoli che la vita li pone davanti. L’attrice ha il ruolo di Monica, una ragazza vittima di revenge porn e perseguitata dal suo ex ragazzo. Abbiamo avuto modo di fare una chiacchierata via Zoom, dove ci ha raccontato ‘esperienza della serie e l’amore per il suo mestiere.

Ciao Beatrice come stai e come va in questo periodo?

"Tutto bene grazie. Sta andando in onda la serie alla quale ho preso parte e quindi sono molto emozionata e felice di come sta andando".

Su Rai Uno sta andando in onda “Un Professore”, cosa ti porti dietro da questa esperienza?

“Ciò che mi porto dietro da questa esperienza è sicuramente la conferma dell’amore per questo mestiere. Durante le giornate di riprese raramente mi sembrava di star lavorando, intendo dire che ho talmente tanta passione per questo lavoro che stare sul set per me è un sogno, mai qualcosa di pesante, non vorrei mai essere altrove. Questo viaggio poi ovviamente è stato reso ancora più piacevole da chi mi ha accompagnata, cioè da tutti gli altri attori miei coetanei del cast, con i quali si è creata una bellissima amicizia, e Alessandro D’Alatri, il regista. È grazie a lui se sul set si respirava sempre un clima di serenità e voglia di lavorare, ci ha trasmesso la sua energia positiva e il suo amore per questo lavoro”.

Quale è stata la scena più difficile da girare a livello emotivo?

“Credo sia stata la scena che ho girato a casa di Monica con Alessandro Gassman e l’attrice che interpretava il ruolo della professoressa di matematica. Penso che sia stata difficile perché in quella situazione ho dovuto immaginarmi di essere completamente indifesa, però allo stesso tempo in quella scena mi trovavo tra le mura di casa mia e quindi si trattava di una situazione nella quale non mi sentivo giudicata. Non è stato facile capire come interpretarla, ma alla fine devo dire che sono abbastanza soddisfatta di come è venuta fuori”.

Come è stato lavorare con Gassman? Penso che ti dia anche una certa sicurezza, dato che come attore lo conosciamo tutti…

“Beh, Alessandro Gassman è un professionista e quindi essendo alle prime esperienze mi sono sentita un po' insicura di condividere lo schermo con una persona del genere. Però devo dire che le scene fatte con lui mi hanno dato molto. È un grandissimo attore e quindi è stato un onore per me”.

Come coordini studio e lavoro?

“Allora, devo dire che quando ero più piccola è stato un impegno di una settimana. Quindi, ecco non ho avuto problemi in quel caso. Il vero problema è stato lo scorso anno. Perché quando ho girato “Un Professore” ero in quinto e avevo l’esame di maturità ed ecco li è stato più difficile far coincidere il lavoro e la scuola. Ho fatto molte assenze ma fortunatamente i professori mi hanno capito e sono riuscita ad andare bene anche a scuola”.

C’è stata una persona fondamentale nel tuo percorso?

“Non credo. La persona fondamentale credo di essere stata io. Sono fiera di me stessa perché ho sempre mantenuto una determinazione che non mi ha mai fatto smettere. Ho conosciuto tantissime persone e tantissime altre aspiranti attrici che hanno mollato. Perché? Perché è difficile e perché ti prendi tantissime porte in faccia, puoi non lavorare per anni e quindi non è facile non arrendersi. Io non l’ho mai fatto per cui se c’è una persona che devo ringraziare per tutto questo credo di essere io”.

Hai iniziato la tua carriera con il teatro, lo preferisci rispetto al cinema o alla televisione?

“Non ho ancora fatto cinema e quindi non potrei parlarne. Posso parlare di tv e teatro e sinceramente non saprei scegliere. Sono due mondi completamente differenti. Io ho iniziato dal teatro e ci sono troppo affezionata perché ti da quella magia, il rapporto con il pubblico, le prove… e forse il teatro è anche più difficile, no? Perché ovviamente se sbagli le battute durante una scena la puoi rigirare, mentre a teatro non puoi e devi improvvisare. Però, forse ti direi il teatro.

Hai un ruolo in particolare che ti piacerebbe interpretare?

“Io sono Innamorata di Audrey Hepburn e di tutta la sua filmografia. Uno dei miei film preferiti è: Colazione da Tiffany. Interpretare quel genere di ruolo sarebbe bellissimo. Mi piacerebbe provare anche un film d’azione. Sarebbe una grande sfida e proprio per quello sarebbe interessante”.

Magari come “Tomb Raider”?

“Ecco… pensavo a quello”.

Hai invece un regista o un attore/attrice con cui vorresti lavorare?

“Beh, mi piacerebbe molto lavorare con l’attore Elio Germano. È un attore immenso e non so se ora, come ora sarei all’altezza, però è un obbiettivo che mi pongo per il futuro. Sarebbe un grande sogno anche poter lavorare con Paolo Sorrentino”.

 

 

 

 

 

 

 





Back to Top