Quanto jazz a Marigliano

Dal 4 al 9 luglio la nuova edizione del festival musicale con artisti internazionali

    di Sveva Della Volpe Mirabelli

La bella stagione del jazz è a Marigliano. Dal 4 al 9 luglio il comune in provincia di Napoli festeggia il decimo compleanno di Marigliano in Jazz. Dalla prima edizione, nel 2007, il festival è cresciuto sempre più e può oggi vantare un brillante curriculum di artisti che vi hanno preso parte anno dopo anno: da Shawn Monteiro a Eric McPherson, da Dave Douglas a Ravi Coltrane, fino agli italiani più illustri come Enrico Pieranunzi e Dado Moroni. Solo per citarne alcuni.

La rassegna si estende nel tempo: non più tre, ma quattro serate, di cui due con un doppio set; e nello spazio: all’abituale Piazza Municipio si aggiungono due nuove location, quella del maestoso Castello Ducale e quella del rinascimentale chiostro del Complesso Monastico di San Vito.

A dare il via il 4 luglio sarà Håkon Kornstad Solo (sax, flute, voice, live looping). Il sassofonista norvegese inonderà con la brezza nordica del suo soffio musicale l’atmosfera dello storico Castello Ducale.

Il 5 luglio il Convento di San Vito ospiterà due concerti. Il Mario Nappi Trio (Mario Nappi al piano, Corrado Cirillo al contrabbasso e Luca Mignano alla batteria) aprirà la serata con la presentazione del nuovo disco, “Triology”. Seguirà il cosmopolita HUB Quartet di Rocco Zaccagnino all’accordeon, Bruno Tescione alla chitarra, Gianluigi Pennino al basso e Giuseppe D’Alessandro alla batteria.

Anche l’8 luglio l’appuntamento sarà doppio, ma si sposterà in Piazza Municipio. Primo a esibirsi sarà Adam Ben Ezra Solo. Il polistrumentista israeliano tra contrabbasso, piano e voce meraviglierà il pubblico muovendosi sul crinale sottilissimo che divide modern jazz, world music e rock. Il secondo set è affidato al Johnny O’Neal Trio: Johnny O’Neal, piano e voce; Luke Sellick, contrabbasso; Charles Goold, batteria. Un trio in cui il virtuosismo tecnico diventa funzionale alle più teneri ballate del genere jazz e R&B.

Spegne le candeline del decimo genetliaco del Marigliano in Jazz Jonathan Kreisberg Trio, con Jonathan Kreisberg alla chitarra, Thomas Bramerie al contrabbasso e Jeff Ballard alla batteria. Una formazione che unisce al talento l’esperienza e una instancabile curiosità a sperimentarsi nel jazz e nella fusion. 





Back to Top