Il Nuovo suona giovane

Al Teatro nuovo dal 21 gennaio all’8 aprile un'inedita rassegna musicale

    di Sveva Della Volpe Mirabelli

Non solo prosa e danza per la stagione 2016/2017 del Teatro Nuovo a Napoli, anche la musa Euterpe inonderà con la sua arte le scene della piccola e preziosa “arena” partenopea, sita in via Montecalvario. Il Teatro Nuovo, diretto da Alfredo Balsamo, accoglierà dal 21 gennaio all’8 aprile la rassegna “Il Nuovo Suona Giovane”, un’idea presentata dal Teatro Pubblico Campano in collaborazione con Progetto Sonora. La manifestazione musicale, alla sua prima edizione, nasce con lo scopo di offrire uno spazio di confronto tra i diversi idiomi musicali e sondarne l’impatto sul territorio per dar vita a nuove forme di dialogo, per tessere relazioni tra passato e modernità, classicità e sperimentazione.

Un saggio dell’umore peculiare della piccola kermesse lo ha offerto nella preview del 22 dicembre scorso il Marco Sannini 5et: Marco Sannini (tromba), Nicola Pisani (sassofoni), Alessandro Tedesco (trombone), Marco de Tilla (contrabbasso), Marco Fazzari (batteria) con la voce narrante di Adria Mortari. Il quintetto con l’attrice ha messo in scena "JAM(m)’, Amadé…", un viaggio nel mondo di W. A. Mozart musicato e recitato tra la compiutezza espressiva del genio di Salisburgo e sbilenche sonorità contemporanee.

Si entrerà nel vivo con i concerti del sabato, uno al mese da gennaio ad aprile, per un totale di 4 imperdibili appuntamenti. A inaugurare l’inizio ufficiale de “Il Nuovo Suona Giovane”, il 21 gennaio, saranno le atmosfere jazz, gitane, balcaniche e rock degli Araputo Zen: Dario De Luca (chitarre), Valerio Middione (chitarre), Alfredo Pumilia (violino), Bruno Belardi (contrabbasso), Salvatore Rainone (batteria).

Il secondo rendez-vous è per il 18 febbraio con il quintetto di Ciro Riccardi. Ad accompagnare la tromba e il flicorno di Ciro Riccardi ci saranno Peppe Giroffi (sax e flauto), Dario De Luca (chitarra), Paolo Petrella (contrabbasso), Marco Castaldo (batteria). Il gruppo suonerà “Racconti di Vinile”, debutto discografico da solista del trombettista campano.

Il 4 marzo salirà sul palco del Teatro Nuovo Arturo Caccavale (voce e tromba) coadiuvato da Ivan Ciavarella (chitarra elettrica e acustica), Luciano Lucky Pesce (tastiere e pianoforte), Giacinto Majello (batteria), Luciano De Fortuna (percussioni), Daniele De Santo (basso elettrico e contrabbasso). Caccavale e la sua band si esibiranno in un repertorio inedito di matrice jazz e latina, tuttavia non dimentico della lezione del cantautorato italiano.

Calerà il sipario su questa prima edizione de “Il Nuovo Suona Giovane” sabato 8 aprile. Protagonisti dell’ultimo live saranno lo swing elegante di Ilaria Graziano (voce) e la creatività compositiva di Francesco Forni (chitarra). Ognuno dei 4 eventi sarà preceduto da un live jazz set introduttivo alla serata, a cura di giovani musicisti, in buona parte formatisi al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.





Back to Top