Riscossa Napoli, Champions possibile

Contro il MIlan gli uomini di Gattuso si rilanciano. Politano e Insigne sugli scudi

    di Davide Martino

Il Napoli post eliminazione di Europa League con il rientro parziale dei titolari infila in filotto di buoni risultati che lo proietta nuovamente in zona Champions. Certo non e' un caso che più della settimana tipo, la crescita di prestazioni e di risultati sia coinciso con il rientro di molti infortunati che hanno aumentato le rotazioni, ma soprattutto hanno dato nuovo stimoli anche in allenamento, troppo poco competitivo solo con i volenterosi giovani della primavera. Il Napoli di San Siro al netto delle defezioni di Rrhamani, Manolas e Chucky Lozano e' sembrata una squadra quadrata, con buon palleggio, ottime spaziature e scarsa finalizzazione. Le precarie condizioni di Dries Mertens sono tangibili e lasciano molte perplessità sull'effettivo recupero del bomber azzurro.

Gattuso ha la vera occasione per rientrare nel gruppo Champions perché la trasferta di San Siro cade all'indomani delle fatiche di Manchester e con una rosa, quella rossonera, falcidiata dagli infortuni in difesa e di Ibrahimovic in attacco. L'occasione, come detto, e' ghiotta e gli azzurri non la sprecano tenendo bene il campo e proponendo buona fluidità di manovra con Fabian totalmente ritrovato a centrocampo. La coppia con Demme e Zielinsky un po' più avanzato rappresenta il punto di partenza su cui costruire anche il futuro. Bene Hysay a sinistra. L'albanese fornisce la solita ottima partita di continuità e presenza in difesa, questa volta impreziosita anche dal recupero che ha innescato il vantaggio di Politano. Apprezzabile la partita, un po' meno l'ingresso dei panchinari. Osimhen sembra sempre più un lontano parente dallo scugnizzo apparso a inizio campionato. Elmas troppo abulico e fuori contesto. Bakayoko un ectoplasma che sfiora un nuovo disastro, dopo lo scempio di Sassuolo. L'arbitro ha fatto bene a confermare la sua scelta anche dopo il Var, ma il rischio del franco/ivoriano e' troppo grosso. Le invettive dei tifosi sono giustificate.

Ora la classifica torna sufficiente, ma solo un altro exploit domenica sera a Roma può definitivamente cancellare la barbarie delle sconfitte contro lo Spezia e il Genoa e il disastroso pareggio di Sassuolo. I giallorossi che pagano dazio alle fatiche europee con i forfeit di Veretout, Mhikitarian e Smalling avranno sulle gambe la trasferta Ucraina, mente il Napoli potrà nuovamente godere della settimana tipo per preparare il match e contare sui recuperi di Manolas e Lozano. Ora o mai più ci deve essere la svolta di una stagione ancora troppo anonima e altalenante.

 

PAGELLONE AZZURRO

Ospina 6,5 sempre pronto

Di Lorenzo 6 clienti difficili Theo e Rebic

Maksimovic 6 attento

Koulibaly 6,5 bene ed evita anche il giallo

Hysay 7,5 partita perfetta

Fabian 6,5 manca ancora il gol

Demme 6,5 oggi un po' più appannato

Politano 7 gol decisivo

Zielinsky 6,5 grande qualità

Insigne 6,5 tanto lavoro in fase di non possesso

Mertens 5 dispiace, ma e' fuori condizione

Osimhen 5,5 poco o nulla

Elmas 5,5 come sopra

Bakayoko 5 sfiora il disastro

Mario Rui SV.

Gattuso 6,5 se la gioca fino alla fine.

 





Back to Top