Centro storico, tra note di sax e tromba

Al via la decima edizione del Napoli Jazz Winter alla Domus Ars

    di Sveva Della Volpe Mirabelli

Il cuore del centro storico di Napoli pulsa a ritmo di jazz. Tutto pronto per la decima edizione del Napoli Jazz Winter 2016. Dopo il grande successo del concerto d’apertura firmato Stefano Bollani al Teatro Augusteo lo scorso 11 gennaio, il festival jazz dell’inverno partenopeo promette un cartellone ricco di nomi illustri. La rassegna avrà luogo presso il Centro di Cultura Domus Ars di Via Santa Chiara 10/c, ospitato all’interno della splendida Chiesa di San Francesco delle Monache. Si parte il 6 febbraio con il travolgente percussionista Ciccio Merolla e il suo Experiment 4et: Gianfranco Campagnoli alla tromba, Carmine De Rosa alla batteria e Toto Allozzi alle tastiere. Il 27 febbraio l’atmosfera diventa più rarefatta con il pianista Mariano Bellopede e il suo spettacolo “Di altri sguardi. Racconti dal Mediterraneo”, un viaggio musicale in 10 racconti tra i luoghi del Mare Nostrum.

I Dirty 6 con Daniele Scannapieco al sax, Gianfranco Campagnoli alla tromba, Roberto Schiano al trombone, Lorenzo Tucci alla batteria, Tommaso Scannapieco al contrabasso e Michele di Martino al piano saranno invece i protagonisti della terza serata, quella del 5 marzo. Il 13 marzo sarà il turno di Gianluca Petrella al trombone, Pippo Matino al basso elettrico e Sergio Di Natale alla batteria. Il trio proporrà per l’occasione il proprio ultimo progetto dal titolo “Punk Jazz“.

Per la quinta serata l’appuntamento è il 19 marzo con Mauro Ottolini Smashing Triad(s): Mauro Ottolini al sousafono, Vanessa Tagliabue alla voce e alle pentole cromatiche (strumento d’invenzione della band), Guido Bombardieri al clarinetto ed Enrico Terragnoli al banjo e alla chitarra. La prima tranche della decima edizione del Napoli Jazz Winter 2016 si chiuderà il 16 aprile con l’Organik Trio di Donatello D’Attoma, l’esibizione sarà impreziosita da uno special guest, il trombettista Giovanni Falzone.





Back to Top