Fedez e J-Ax insieme per la ripartenza
Concertone a Milano. Emozioni e tanti ospiti tra cui My Drama e Ghali
di Daniele Vargiu
Martedì 28 giugno erano oltre venti mila le persone presenti per il concerto di Fedez e J-AX. I due rapper finalmente tornano assieme e fanno ballare tutta piazza del Duomo. È stata una festa lunga ben sei ore, è stato un successone “LoveMi”, il concerto gratuito è stato voluto fortemente da Fedez. Il tutto è stato organizzato in piazza Duomo per raccogliere i fondi a favore di “Amici di Tog”, onlus che si occupa di bambini con patologie neurologiche complesse.
Il via è stato alle ore 18 con numerosissimi artisti presenti sul palco. Per l’esattezza i cantanti che si sono alternati durante il concerto erano ventidue, da D’Argen D’Amico a Ghali, passando per Myss Keta ad Ariete. Nonostante l’allerta per la pioggia la piazza era gremita di fan, che fin dalle prime ore del mattino si sono sistemati sotto il palco armati di cellulari, ombrelli e acqua. Sfortunatamente l’accesso alla piazza era limitato, infatti la capienza massima era di venti mila persone. Lo scopo del mega evento a ingresso gratuito, oltre al godere della sfilata di buoni nomi del nostro rap e pop, era quello di raccogliere i fondi attraverso il numero 45595 a favore della Fondazione Tog-Toghether To Go.
Un sostegno che da parte di Fedez ha radici ormai consolidate e che l’hanno portato ad esempio, a devolvere a Tog part del ricavato delle vendite del suo ultimo disco, “Disumano”, e a coinvolgere i vari amici e colleghi. I primi artisti a calcare il palco sono stati: Caneda, My Drama, Frada, Cara, Paulo e Beba. Si è proseguito successivamente con Rosa Chemical, Rose Villain, Miles, Mara Sattei, Nitro, Ariete, Miss Keta, Lazza, D’argen D’Amico, Rhove, Paky, Shiva, Ghali, Tananai, Tedua e infine i due più attesi di tutta la serata: Fedez e J-AX che di recente hanno rinnovato la loro amicizia a lungo messa da parte.
Hanno cantato rispettivamente le varie hit e tormentoni fatte assieme. Il loro avvicinamento è avvenuto leggermente prima dell’operazione subita da Fedez per un raro tumore neuroendocrino del pancreas. E racconta: “la nostra prima telefonata è durata sei ore, avevamo tanto da dirci”. Lo spettacolare show è stato trasmesso in diretta su Mediaset Infinity e su Italia Uno. Le due conduttrici dell’intera serata sono state Eleonoire Casalegno e Aurora Ramazzotti, oltre che dal giovane creator Gabriele Vagnato, che dalle sette di sera, è stato nel ruolo di inviato speciale nel dietro le quinte e tra il pubblico. È stato bello tornare a vedere una piazza colma di persone che con un sorriso si gettano alle spalle due anni terribili di pandemia. Un ‘altro fattore molto toccante del live è stato il momento nel quale Fedez ha ringraziato e omaggiato i medici per averlo salvato proprio dal tumore al pancreas. E cosi, la moglie nel momento del ringraziamento si è commossa tantissimo e ha iniziato a piangere. La scena naturalmente, non poteva che essere immortalata dalle telecamere di Italia Uno.
Queste le parole del cantante: “Fino a 3 mesi fa non avrei mai potuto pensare di stare sopra un palco e di poter sopportare un concerto di un’ora. Ringrazio i medici e una dottoressa in particolare che mi ha salvato la vita”. E poi si è rivolto alla moglie, Chiara, presente tra il pubblico assieme alla sorella Valentina e dice queste parole emozionanti: “Poi ringrazio la persona più importante che mi è stata vicina, che è mia moglie. Ti amo tanto”. L’audience è stato di numerosi ascolti anche in televisione, difatti consta di circa due milioni di telespettatori. Poteva rinunciare a tutto questo. E invece no. Federico Leonardo Lucia, è andato fino in fondo. La sua emozione traspare tutta il giorno dopo il concerto, lo dimostrano anche le foto pubblicate sulla sua pagina ufficiale di Instagram e sotto il post ci dedica questa descrizione dell’intero concerto: “Ho sognato tutto questo per mesi, ho iniziato a organizzare questo concerto a febbraio e poi la diagnosi inaspettata del tumore. I dottori sono stati chiari, le possibilità che io riuscissi a riprendermi fisicamente dopo l’intervento e affrontare il concerto di un’ora erano molto basse. A quel punto dovevo fare una scelta, mollare tutto o credere che questo mio sogno potesse essere la motivazione per la mia riabilitazione. Grazie al supporto dei medici, la voglia di spaccare il culo e l’amore della mia famiglia ieri sera è avvenuto qualcosa di magico. Grazie Milano, vi voglio un mondo di bene”. Ha concluso cosi il cantante, su Instagram.