Hololens, gli ologrammi diventano reali

Microsoft brevetta una nuova tecnologia: occhiali-schermo per visualizzare oggetti in 3d

    di Adriano De Simone

Non è affatto inusuale guardare alla tecnologia come una delle nostre migliori amicizie, ma se finora l’abbiamo solo vista accostarsi al mondo reale, quando si parla di ologrammi il confine tra realtà e costruzione si assottiglia. Ed è proprio fondata sugli ologrammi la nuova tecnologia brevettata dalla Microsoft con il nome di Hololens. Si tratta di un paio d’occhiali-schermo opportunamente collegati ad un supercomputer che, macinando i dati forniti dalle 5 videocamere montate sulla sommità del dispositivo, ci permettono di lavorare alla modellazione di oggetti 3d liberamente visualizzabili e movimentabili nell’ambiente  intorno.

Ma questa è solo una delle novità introdotte dal nuovo prodotto dell’industria Gates. Gli occhiali avranno infatti percezione delle nostre mani e dei nostri movimenti nello spazio, sapranno ricordare la disposizione di oggetti reali od ologrammi e ci permetteranno di vedere proiettati video d’interesse o videoconferenze su qualsiasi superficie, lasciandoci piena libertà di camminare. Così, proprio per sottolineare l’impatto che questo dispositivo avrà sul mondo delle videoconferenze, nel video promozionale si vedono 4 uomini dotati di Hololens ragionare insieme intorno ad un ologramma lavorativo, modellandolo, ruotandolo ed appuntando ogni informazione d’interesse, immagine del tutto inesistente al di fuori degli occhiali.

Verrebbe da chiedersi come e se davvero una simile tecnologia possa reggere il peso di una grafica che, lavorando sotto richiesta di alte prestazioni, deve garantire una multimedialità costante senza per questo provocare un eccessivo surriscaldamento del dispositivo. Ma come ci si poteva prefigurare, Hololens è progettato appositamente per garantire un buon funzionamento con il solo scotto di non poter andare oltre le due ore di autonomia. Potrebbe sembrare poco ma è già tanto se solo si pensa che un computer potentissimo riesce a stare in un paio di occhiali poco più spessi del normale. Un decisivo punto di svolta per entrare in futuro sempre più presente.





Back to Top