L'Oriente seduce Napoli
Il Festival dedicato a culture e sapori dell'Est dal 23 al 25 settembre alla Mostra d'Oltremare
di Michele Tempesta
L’Oriente seduce Napoli, per la seconda volta. Sarà anche quest’anno la Mostra d’Oltremare ad accogliere, dal 23 al 25 settembre, colori, profumi e cerimonie del Sol Levante. La cornice è il Festival dell’Oriente, manifestazione itinerante che dopo il successo del 2015 fa di nuovo tappa a Napoli portando con sé musica, danza, spiritualità, arti marziali, benessere intrisi di fascino etnico.
Per tre giorni, dalle 10:30 alle 23:00, si alterneranno spettacoli folkloristici, attività a disposizione del pubblico, mostre culturali, aree interattive, conferenze e seminari, e sarà possibile testare prodotti tipici e curiosità introvabili nei tanti bazar e nei punti ristoro disseminati nei padiglioni della Mostra. Un viaggio tra sapori e atmosfere lontane per scoprire, restando a Napoli, Cina, Giappone, Vietnam, India, Thailandia, Indonesia, Sri Lanka, Mongolia.
Punto forte della kermesse sarà l’Holi Festival, la festa del colore in chiave Bollywood, che si svolgerà nel viale delle fontane del complesso fieristico sabato 24 e domenica 25 settembre a partire dalle 18:00. Una pioggia di musica e polveri colorate replicherà la tradizione spirituale indiana, nata per celebrare valori di amore, pace, armonia e la vita stessa. Sembrerà di ritrovarsi nel bel mezzo di una coreografia alla Bollywood, conturbante e briosa.
Per chi invece dell’Oriente invidia wellness e cura dell’anima, “Salute e Benessere: da Oriente a Occidente”, l’oasi di relax del Festival dell'Oriente, infonderà spiritualità e benessere ai visitatori tramite massaggi, terapie, sedute personalizzate e consulenze. E ancora workshop di discipline olistiche, incontri di approfondimento su tematiche legate al benessere psicofisico, alle proprietà e ai benefici dei prodotti naturali e lezioni gratuite di yoga, pilates, danzaterapia, rolfing, shiatsu. Spazio anche al bio con stand commerciali di prodotti naturali ed eco-sostenibili uniti ad aree ristoro che incoronano un'alimentazione sana e bilanciata e contemplano anche scelte vegetariane e vegane.