L'Archidesigner - Sua maesta' il marmo

Elegante e duraturo: i consigli per scegliere quello giusto

    di Francesca Morano

Màrmaros, in greco antico, significa "pietra splendente" ed il marmo, infatti, è una pietra capace di riflettere la luce, risultando limpido e traslucido. Pur essendo un materiale antichissimo usato soprattutto per realizzare monumenti ed edifici, ad oggi, il marmo, non ha perso il suo fascino restando tra i materiali più apprezzati e utilizzati per l'arredamento anche delle nostre case. Le diverse tipologie di marmo derivano, sia da un processo di metamorfosi e ricristallizzazione delle rocce che lo compongono, che dalla provenienza.

Sceglierlo come pavimento ha diversi vantaggi. Sicuramente perché è un elemento elegante, di grande effetto visivo grazie alla sua originalità dovuta dalle venature e dalla sua disomogeneità. Inoltre, la luce che riflette su questa pietra dona all'appartamento un tocco vivace, di grande bellezza e ricercatezza. Altro motivo è la durata, dopo tanti anni il marmo perde la sua lucentezza per via dell'usura, ma con dei macchinari specifici può facilmente ritornare come nuovo. Trasmette bene il calore, questo aiuta a risparmiare sui costi del riscaldamento in inverno. I formati possono essere personalizzati.

A differenza di altri pavimenti, come il grès, che hanno delle dimensioni standard, il marmo può essere tagliato su misura, rendendo ogni pavimento o rivestimento unico. Questa pietra può essere usata in ogni ambiente: dalla zona living alla cucina, dalla camera da letto allo studio, dalla cucina al bagno. Può essere usato per rivestire una scala, un camino, l'interno di una doccia, un piano cottura... Insomma è da sempre un materiale versatile, di pregio, di tendenza. I colori sono molteplici dal Grigio Perla al Marmo Rosa, dal Marmo di Carrara al Nero Marquina, dal Marmo Verde Alpi al Marmo Giallo Siena. Oltre all'utilizzo per la pavimentazione trova grande uso come rivestimento e nel bagno può essere usato anche per piatti doccia, vasche e lavabi.

La scelta di sceglierlo per questo ambiente è per le infinite realizzazioni su misura poiché il blocco di pietra viene plasmato a seconda della richiesta del committente. L'esclusività riesce a dare alla sala da bagno un'importanza e un valore aggiunto che grazie alla resistenza dura nel tempo. Inoltre, si abbina a tutti gli stili sia classici che contemporanei, le combinazioni con gli altri materiali o colori sono tantissime e può essere usato in ambienti di qualsiasi dimensioni. Il marmo resta ancora oggi un materiale di tendenza che non passerà mai di moda.

(arch.francescamorano@gmail.com)

 





Back to Top